L’eterna magia dello Schiaccianoci

Oggi e domani alle 21 la compagnia Balletto di Siena sul palco dei Rinnovati per la rassegna ’IlluminarSi’

Torna la danza sul palco dei Rinnovati, con un grande classico. La compagnia Balletto di Siena porta in scena ‘Lo Schiaccianoci’, con le celebri musiche di Cajkovskij. Dopo la prima che era in programma ieri sera, altre due repliche oggi e domani alle 21 per un momento davvero speciale della rassegna ‘IlluminarSi’, la stagione sotto la direzione artistica di Alessandro Benvenuti, che chiude la programmazione del 2022 con questo spettacolo, una storia tra amore, sogno e fantasia in uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le vicende della piccola Clara e del suo magico viaggio in un mondo incantato incantano a loro volta da più di cento anni intere platee di spettatori.

"La produzione della compagnia senese firmata dal maestro Marco Batti – affermano dai Teatri di Siena – ha il merito di comunicare anche al pubblico dei più piccoli, grazie a una rilettura dell’opera fresca a spontanea". "Lo Schiaccianoci – affermano dalla compagnia – è il balletto che porta in scena il Natale, che unisce il pubblico e riunisce le famiglie nei teatri di tutto il mondo". Sul palco Liliana Margarita Alonso Torres, Elena Badalassi, Gabriele Ceccanti, Antonio Gallego Cortazar, Eleonora Ganzini, Ryusei Kitamura, Anastasiia Kovalevka, Laura Lorenzo Espinosa, Cristian Luce, Irlanda Paola Martinez Garcia, Ciro Napolitano, Marida Noviello, Giorgio Otranto, Claudia Picciullo, Simone Riganello, Eleonora Satta, Alice Saviotti, Francesco Simeone, Marina Soneghet Pimenta.

E oggi alle 17.30 nella platea dei Rinnovati la compagnia stessa incontra il pubblico per un momento di approfondimento, nel corso del quale proprio Batti discuterà dell’evoluzione storica dello spettacolo.

L’appuntamento si concluderà con un brindisi natalizio. Il prossimo spettacolo ai Rinnovati è infatti in programma per il 6, 7 e 8 gennaio (venerdì e sabato alle 21, domenica alle 17) con ‘I separabili’. Un testo intenso di Fabrice Melquiot portato in scena proprio da Alessandro Benvenuti con Chiara Caselli, per la regia di Sandro Mabellini. La storia di un uomo e una donna che da adulti tornano nel luogo in cui hanno vissuto da bambini, nello stesso condominio, rievocando quegli anni, quando tra diffidenze e fantasie finirono per legarsi in un’amicizia malvista allora dagli adulti, lontani eredi delle famiglie nemiche degli amanti di Verona.

Riccardo Bruni