
Le Usca Asl, Unità speciali di continuità assistenziale, nate con la pandemia per assistere i positivi a domicilio, perdono la loro ’specialità’ e diventano Uca: dopo la delibera regionale, l’Asl Sud Est recluta dunque i nuovi professionisti della continuità assistenziale.
E’ un avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato per la presa in carico dei pazienti domiciliari: i medici interessati dovranno consultare il sito dell’Asl, sezione bandi di gara e avvisi dell’albo pretorio, dove entro agosto verrà pubblicato il bando. Il contratto avrà durata trimestrale con possibilità di rinnovo fino al 31 dicembre 2022.
Le Uca possono essere considerate un’evoluzione delle Usca, attive durante l’emergenza Covid, la cui esperienza si è conclusa a fine giugno (come disposto a livello nazionale). Svolgeranno le specifiche attività secondo precise procedure che non riguarderanno solo i malati di covid ma rafforzeranno in toto l’assistenza territoriale e domiciliare.I medici saranno dotati di ricettario del servizio sanitario nazionale, nonché di strumenti diagnostici di primo livello e avranno una remunerazione consona ai compiti aggiuntivi. Dovranno presentare nuova domanda anche i professionisti che già lavoravano come Uca dal 1 luglio, ai quali verrà integrato il compenso, in modalità retroattiva. Sempre sul sito sarà pubblicata la graduatoria definitiva in base alla quale verranno conferiti i nuovi incarichi.