REDAZIONE SIENA

Le palestre si preparano a riaprire "Fitness in due tensostrutture"

La scelta dell’Accademia per allenarsi anche sotto la pioggia "Un nuovo inizio, terremo questi spazi fino al 31 ottobre"

Maggio si conferma il mese delle riaperture e così le attività, dopo un lungo inverno, si organizzano per la stagione estiva. Anche il mondo dello sport riparte all’esterno e dal prossimo mese anche nei locali interni. Molte palestre stanno programmando attività outdoor, in attesa di poter anche riaprire con la sala all’interno.

Con la bella stagione infatti si pensa a nuovi progetti per i prossimi mesi con la speranza di una totale ripartenza in autunno. "Dai primi di maggio abbiamo riaperto con tante novità - afferma Alessandro Marchetti della palestra Accademia-. Potevamo fare corsi all’esterno anche i mesi scorsi, ma abbiamo deciso di aspettare per poter realizzare una struttura confortevole vicino alla palestra, invece di doverci spostare in luoghi più distanti. Dalla scorsa settimana abbiamo ripreso con le nostre attività. Nella parte esterna alla palestra abbiamo messo due tensostrutture in modo che si possa fare palestra anche in caso di pioggia. Due ambienti, ognuno di circa 100 mq, con erba sintetica adibiti sia per la sala pesi che per i corsi. In una zona si trovano gli attrezzi, una piccola sala pesi, nell’altra invece c’è lo spazio per svolgere i corsi".

Una palestra all’esterno che permette al cliente un allenamento completo nel rispetto del distanziamento e della sicurezza. Un progetto che proseguirà anche nei prossimi mesi, quando le palestre dovrebbero poter riaprire anche all’interno.

"Dal 1° giugno, se non ci saranno cambiamenti, riapriremo anche all’interno, per cui ci si potrà allenare sia nella parte esterna, che manterremo fino al 31 ottobre, sia indoor. Ci sarà così maggior spazio per i nostri clienti che già hanno risposto in molti alla nostra nuova programmazione. Noi lavoriamo soprattutto con clienti che hanno obiettivi specifici, dal dimagrimento a correzione della postura".

Una ripartenza per tutte le palestre, ma in questo caso, un vero e proprio nuovo inizio. " Ci siamo spostati nei nuovi locali a ottobre e dopo pochi giorni ci sono state le chiusure per cui per noi questa è una vera apertura. La parte interna praticamente sarà inaugurata a giugno".

A conferma dell’importanza di questo nuovo inizio la palestra ha pensato anche ad un’altra iniziativa dedicata agli abitanti della zona. "Quando ci siamo trasferiti vicino alla palestra c’erano molti ragazzi giovani che abitualmente giocavano a pallone, che gentilmente si sono spostati in un’altra zona. Per ringraziarli per questo gesto e anche per sottolineare l’importanza dello sport abbiamo offerto alle famiglie della zona allenamenti gratuiti con i nostri personal trainer per il mese di luglio e agosto. Un’iniziativa che è stata molto apprezzata".

Veronica Costa