"Ho sentito rumori strani in casa, ho urlato: erano i ladri"

Siena, provano a rubare di sabato sera, prima di cena

Migration

Siena, 16 gennaio 2023 - ​Le feste sono alle spalle ma i ladri continuano a colpire. E lo fanno sempre nell’arco di tempo che va dalle 17 all’ora di cena. Quando è già buio e le persone sono ancora in giro per le commissioni. E’ successo così anche nella zona fuori Porta Pispini. In via Aretina, per esempio, dove però all’interno dell’abitazione c’era in realtà la famiglia che ha messo in fuga i malviventi.

«Eravamo in casa – racconta la proprietaria –, intorno alle 19.30. Ad un certo punto ho avvertito dei rumori al piano superiore. Ho urlato, chiamando papà. ’Vieni su, le mie parole, perché credo che ci sia qualcuno’. Siamo andati al piano superiore entrambi trovando le due finestre aperte".

Un particolare poi che conferma la presenza dei ladri: "L’avvolgibile era stato bloccato con una mezza molletta dei panni . Quanto alla finestra esterna era stata forzata. Per fortuna non hanno fatto in tempo a rubare. Comunque una situazione di paura che non ci fa sentire più sicuri".

Si parlava ieri mattina di un’altra manciata di furti a seguito dei quali sono state messe sotto sopra le stanze delle abitazioni e forzate tutte le porte interne trovate chiuse per rubare le poche cose trovate, poiché tutti cercano di evitare di tenere preziosi e denaro. Un particolare: in un caso è stato forzato e rotto anche un portone d’ingresso. Forse con un grosso cacciavite o con una piccola ascia, proprio com’era successo qualche giorno fa in un’abitazione centrale di Rapolano. Si spera ora in qualche indicazione interessante per catturarli dalle telecamere.

La.Valde.