Ladri devastano casa di giovane coppia, rubati preziosi, "Viene voglia di andare via"

Ponsacco, il furto sabato sera intorno all’ora di cena, mentre i proprietari non c'erano. Attacco di panico per la ragazza. Il fidanzato: "Viene voglia di andare via"

Una delle stanze saccheggiate

Una delle stanze saccheggiate

Ponsacco, 16 gennaio 2023 - Ora di cena di sabato. O poco più. La casa di due giovani conviventi, in via Puntale a Ponsacco, è letteralmente messa sottosopra dai ladri. La coppia non è in casa. Lui è a cena dalla madre a Forcoli, lei è fuori. E i ladri, che evidentemente hanno pedinato i movimenti dei conviventi, entrano in azione. Spaccano il vetro della finestra della camerina e poi con un fil di ferro agganciato la maniglia e aprono l’infisso. Alle 23,30 la giovane donna rientra a casa e per poco sviene. Fa appena in tempo mettere un piede in casa e vede che tutto è all’aria. Chiama il fidanzato e gli chiede: "Ma cosa hai fatto in casa?!". Lui cade dalle nuvole – "Cosa ho fatto", risponde – e capisce subito cosa poteva essere successo.

La ragazza ha un attacco di panico e non ha coraggio di entrare, suona il campanello del vicino che entra per vedere se dentro ci sono ancora il ladri. Nella casa a soqquadro non c’è nessuno. I ladri se ne erano già andati portando via due Rolex e altri oggetti di valore.

«Siamo qui che stiamo cercando di rimettere a posto – dice Matteo Rossi contatto ieri mattina dopo che aveva scritto su Facebook tutta la sua amarezza per l’accaduto – Hanno buttato all’aria ogni stanza, ogni cassetto, l’armadio e persino la mansarda". I ladri hanno avuto tutto il tempo necessario per cercare ovunque nella casa dei due giovanissimi conviventi tornati a vivere insieme a Ponsacco da neppure un anno. I due Rolex, entrambi regalati a Matteo e alla sua compagna, sono stati trovati dai ladri nei cassetti dei comodini. Oltre ai due orologi i malviventi hanno portato via due abiti di marca della giovane donna e una pochette di Louis Vuitton. Ladri di abiti e oggetti di lusso.

«Un mio vecchio IPhone e altri oggetti tecnologici di un certo valore non li hanno neppure toccati – dice ancora Matteo Rossi – Ed erano ben visibili. Invece hanno cercato la cassaforte, che non abbiamo, staccando anche tutti i quadri dai muri". Il furto è stato denunciato ai carabinieri. "Non si sta tranquilli neppure a casa – il commento finale di Matteo Rossi – Neppure da un anno abitiamo a Ponsacco e due mesi fa hanno derubato la famiglia vicina a noi, ora noi. Viene voglia di andare via".