La Valdichiana corre da capitale della cultura

La Valdichiana Senese è candidata a Capitale italiana della cultura 2026. È la prima volta che una Unione dei Comuni viene inserita tra i finalisti. La candidatura sarà presentata oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme ai sindaci della Valdichiana.

La Valdichiana Senese è candidata a Capitale italiana della cultura 2026. E’ la prima volta che una Unione dei Comuni viene inserita nella rosa dei dieci progetti finalisti, è l’unico progetto toscano ad esservi rientrato. La candidatura sarà presentata oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani insieme ai dieci sindaci della Valdichiana, guidati dalla presidente dell’Unione dei Comuni, Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni (nella foto), e alla consigliera Chiara Lanari.

La candidatura sarà ufficializzata nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.30 in Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati. Il presidente Giani è uno dei più ferventi supporter dei reperti etruschi scoperti negli scavi del Bagno Grande, quelle statue di bronzo che sono i migliori testimonial della corsa della Valdichiana senese allo scettro di capitale della cultura nel 2026.