REDAZIONE SIENA

’La stranezza’, un nuovo film a Montalcino

Le riprese dureranno fino al 31 marzo: fra i protagonisti Toni Servillo e il duo comico formato da Ficarra e Picone, regia di Roberto Andò

Toscana terra di grandi vini, di perle paesaggistiche uniche al mondo ma anche location ideale per la produzione di film importanti. E Montalcino può vantare una grande tradizione: qui hanno girato registi come Zeffirelli e Monicelli. Film ma anche serie tv, come la pluripremiata ’Succession’ che lo scorso anno si fermò con il cast nella prestigiosa tenuta di Argiano con la sua bellissima villa rinascimentale del sedicesimo secolo.

Nel giro di pochi giorni Montalcino ha festeggiato un ritorno bis del grande cinema nel proprio territorio. A darne notizia è stato il sito Montalcinonews.com, con il film ’La chimera’ che ha dato il primo ciak nelle zone di Montalcino il 23 febbraio e, in particolare, nelle frazioni di Monte Amiata Scalo e di Torrenieri dove passa l’antica ferrovia ormai da anni ad uso turistico e molto gettonata dai visitatori per i tour nel Trenonatura tra le bellezze della Valdorcia e delle Crete Senesi. ’La chimera’, per la regia di Alice Rohrwacher, regista già premiata due volte al Festival di Cannes, ha nel cast attori come Isabella Rossellini, figlia di due leggende del cinema come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman; Josh O’Connor, apprezzato e premiato per la sua interpretazione del principe Carlo nella serie ’The Crown’; Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato. Ma questo mese le telecamere del cinema di qualità si accenderanno nuovamente e curiosamente e l’antica ferrovia sarà ancora una volta protagonista. Sempre Montalcinonews.com ha riportato la notizia che alcune riprese del film ’La Stranezza’ si svolgeranno, indicativamente da ieri al 31 marzo, nelle frazioni di Torrenieri e San Giovanni d’Asso, dalle parti delle stazioni ferroviarie dei due centri. Il regista è Roberto Andò e nel cast ci sono nomi di spicco del cinema italiano: da Toni Servillo (nel ruolo di Pirandello) al duo comico Ficarra e Picone fino a Donatella Finocchiaro e Luigi Lo Cascio.

’La Stranezza’ è il nuovo film di Roberto Andò sulla genesi del famoso dramma di Luigi Pirandello ’Sei personaggi in cerca d’autore’. E non finisce qui perché questa non dovrebbe essere l’unica produzione nel senese a marzo. Come ha riportato Toscana Film Commission, la società fiorentina Scena 1 è alla ricerca di comparse, residenti nel Chianti (tra i 30 e i 60 anni) e che abbiano esperienza di lavoro nella vigna, per la serie crimea-olandese ’Klem’, le cui riprese sono previste fra il 13 marzo e l’11 aprile. Scena 1 cerca anche comparse dai 18 agli 80 anni residenti a San Gimignano e nei dintorni per alcune scene nella zona.