Iniziati i lavori alla residenza Tognazza

Iniziati i lavori  alla residenza   Tognazza

Iniziati i lavori alla residenza Tognazza

L’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario ha annunciato finalmente l’inizio dei lavori - di adeguamento alle norme di prevenzione incendi - alla residenza Tognazza. E’ il primo degli interventi di manutenzione straordinaria programmati dal DSU Toscana nelle strutture dove alloggiano gli studenti.

L’avvio dei lavori arriva dopo la conclusione dei servizi di progettazione e le procedure di affidamento normate dal codice degli appalti pubblici che hanno richiesto un po’ di tempo. La conclusione è prevista per agosto, quando torneranno disponibili tutti i 113 posti letto presenti nell’edificio, in tempo per l’anno accademico 20232024. A seguire le manutenzioni programmate toccheranno le residenze Fontebranda e San Marco in città, fino al progressivo completamento delle altre interessate dal programma.

I lavori della residenza Tognazza sono stati affidati alla società cooperativa Citis per un importo di circa 300mila euro. "Concluso l’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori – commenta il presidente del DSU Toscana Marco Del Medico – sono iniziati gli attesi interventi che ci permetteranno di migliorare la sicurezza nelle nostre residenze universitarie e contenere il disagio che si è venuto a creare per la riduzione dei posti letto, certi che questo sacrificio restituisca un patrimonio abitativo pubblico studentesco rinnovato, all’avanguardia ed efficiente di cui potranno beneficiare tutti gli iscritti agli Atenei che ne hanno diritto". L’Azienda DSU ha parallelamente portato a compimento convenzioni con gestori di edifici privati per garantire l’alloggio agli aventi diritto per questo anno accademico in attesa del completo ripristino delle case dello studente interessate dal piano di manutenzione, riducendo al minimo i posti letto temporaneamente mancanti.