
Hanno capito tutti, a Monteroni, che era accaduto qualcosa di grave quando hanno visto atterrare l’elisoccorso Pegaso nel campo antistante la Galenica senese, azienda farmaceutica dove lavorano molte famiglie della zona. Un polo importante per l’economia locale. Era l’ora di pranzo, le 14 passate da poco. E’ stato caricato a bordo un ferito molto grave, come confermeranno in serata gli accertamenti svolti al policlinico Santa Maria alle Scotte. Dove si trova ricoverato in prognosi riservata un ingegnere di 49 anni involontario protagonista dell’infortunio sul lavoro nel quale è rimasto coinvolto anche un altro addetto alla manutenzione della Galenica. Per quest’ultimo, 45 anni, nessuna conseguenza drammatica. Non corre pericolo di vita.
Mentre molti sono in pausa pranzo, l’ingegnere ed un altro tecnico, secondo quanto emerso in prima battuta, sarebbero andati ad effettuare delle verifiche su una porzione di tetto dove si sarebbero verificate delle infiltrazioni. Cosa è accaduto sarà l’ispettorato del lavoro a ricostruirlo nei dettagli. Sembra che l’ingegnere sia precipitato facendo un volo di diversi metri mentre l’altro addetto sarebbe riuscito ad aggrapparsi evitando l’impatto con il suolo. Tutto sarà comunque più chiaro solo nelle prossime ore. Certo è che sono stati chiamati subito i soccorsi dai colleghi che sono accorsi. Non hanno perso un attimo. Ed è arrivato Pegaso per evitare il traffico che in quelle ore caratterizza la Cassia. Sul posto anche la Polizia municipale di Monteroni per chiudere la strada nel momento dell’atterraggio e per far passare il ferito dall’altra parte della carreggiata, visto che Pegaso si è fermato nel campo antistante l’azienda farmaceutica. Momenti concitati, bisognava fare presto. L’intera azienda è rimasta scossa dall’accaduto, stringendosi vicino ai suoi dipendenti.
"Sono stato avvertito dalla Municipale mentre l’intervento era in corso – spiega il sindaco di Monteroni Gabriele Berni –, trattandosi di una delle industrie più importanti per la qualità che hanno sempre espresso nella nostra comunità. Rivolgo gli auguri di una pronta guarigione ai lavoratori che sono rimasti coinvolti nell’infortunio auspicando che tutto prosegua nel modo migliore che si può sperare in una circostanza delicata come questa".