In una settimana 47 ricoveri Covid Il Policlinico si riavvicina al tetto

Sono 140 i degenti, 19 in Terapia intensiva e 44 in media intensità. Solo 31 nuovi positivi, ma pochi tamponi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Risalgono a quota 140 i pazienti Covid ricoverati alle Scotte: nell’ultima settimana, dal 12 aprile a ieri, sono stati 47 gli ingressi, con una media di oltre sei al giorno. Ieri il report del policlinico ne registrava ancora sei, a fronte di nessuna dimissione e, per fortuna, anche di nessun decesso. E ci si riavvicina così al picco – il 6 aprile i ricoveri hanno toccato quota 145 - e anche al tetto massimo dell’attuale disponibilità di 160 posti letto, a meno di una nuova espansione della bolla Covid. Fra i ricoverati, 19 risultano in terapia intensiva e 44 in media intensità: dunque i pazienti in condizioni gravi o comunque serie sono quasi la metà del totale. E fra i 140 ricoverati una decina provengono da fuori area: ce ne sono ancora 4 trasferiti a Siena dall’Asl Centro, ovvero dall’Empolese, poi uno da Arezzo e due dal Valdarno aretino, uno da Barberino, un altro da Livorno e uno dall’Alta val di Cecina.

Sul fronte varianti va invece detto che la presenza di virus mutati si è ridotta negli ultimi tempi, almeno nella nostra provincia: dal 16 al 19 aprile è stato identificato solo un caso positivo legato ad una variane, quella inglese. In tutta la Toscana Sud sono 13 i casi identificati come variante, di cui 11 sono stati trovati nell’Aretino, 7 sono della versione brasiliana e c’è il primo caso di nigeriana. Si arriva quindi alla diffusione giornaliera del virus sul territorio, comune per comune: il report dell’Asl Sud Est registra appena 31 nuovi casi – sono 118 in tutta al Toscana Sud - il dato e più basso dell’ultimo mese, ma anche più. Nell’ultima settimana ad esempio si erano avuto dai 60 contagi di martedì scorso ai 98 di giovedì, con una media di circa 75 nuovi casi al giorno. Ora i nuovi positivi scendono alla metà: ma va detto che sono dimezzati anche i tamponi fatti fra domenica e lunedì, appena 620, come ridotti sono i posti disponibili ai drive through nei giorni di festa, quando non è disponibile quello su Siena, nel parcheggio presso il palazzetto Mens Sana.

I nuovi casi sono, geograficamente parlando, 7 su Colle val d’Elsa, 6 a Siena, 4 a Monteroni d’Arbia, 3 a Monteriggioni e a San Gimignano, 2 ad Abbadia San Salvatore, a Poggibonsi e a Rapolano Terme; infine un nuovo positivo a Casole d’Elsa e a Sovicille. Per quanto riguarda la distribuzione anagrafica dei contagi, 4 sono relativi a minorenni, altri 4 nella fascia 19-34 anni, 7 in quella fra 35 e 49 anni, 6 casi sono fra 50 e 64 anni e 10 riguardano anziani, di cui 4 ultraottantenni. Il quadro aggiornato, che tiene conto oltre che dei nuovi contagi anche delle 36 guarigioni emerse nelle ultime ventiquattr’ore, vede la presenza nella provincia di 1.525 persone positive e di 2.656 in quarantena.

Paola Tomassoni