Il sindaco: "Palio straordinario? Nulla è escluso"

Vagaggini premette che la priorità è la pista su cui si concentra l’amministrazione pianese. "Motivazioni importanti per essere deciso"

Migration

di Giuseppe Serafini

Fa discutere l’ipotesi di un Palio straordinario da corrersi l’ anno prossimo in vista della realizzazione del nuovo centro ippico e polo sportivo, con importanti servizi tra cui spazi per l’ippoterapia. E soprattutto una nuova pista che sostituirà l’anello all’interno dello stadio comunale, ristrutturato nel 2020, che attualmente accoglie gli incontri di calcio della Pianese in serie D e della squadra locale dell’Atletico. L’argomento in questi giorni fa parlare i popoli delle quattro contrade di Borgo, Castello, Coro e Voltaia. Anche perché due anni di stop imposto dalla pandemia hanno ridestato la passione, smentendo ipotesi fatte alla ripresa delle iniziative di contrada nella scorsa primavera circa la partecipazione alla vita dei rioni. Insomma, c’è stata una gradissima partecipazione in questo palio della ripresa. Sulla possibilità di una carriera straordinaria il prossimo anno abbiamo sentito anche il parere del sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini

Sindaco, quale è la posizione dell’ amministrazione comunale relativamente allo svolgimento di un Palio straordinario il prossimo anno?

"Personalmente sono concentrato sulla pista per il palio. Non credo che si possa parlare di un palio straordinario prima ancora di iniziare e portare avanti il progetto della nuova pista in cui poter correre innanzitutto il palio annuale del 18 agosto".

Si parla di un palio straordinario per inaugurare la nuova pista: cosa ne dice?

"Un Palio straordinario deve avere delle motivazioni particolari e importanti per essere indetto. Motivazioni che vanno oltre l’inaugurazione di una pista. Comunque ripeto che niente è escluso. A pista finita sta all’amministrazione comunale decidere".

Quando inizieranno i lavori?

"L’iter burocratico è completato. Stiamo aspettando l’ultimo parere positivo che è quello della Sovrintendenza di Siena per dare il via ai lavori".

Durante gli appuntamenti del palio e nel giorno stesso della carriera ha detto che l’anno prossimo si correrà nella nuova pista

"Personalmente non vedo l’ora che inizino i lavori per poter consegnare alle contrade una pista funzionale accanto al Santuario della Madonna di San Pietro che è la Chiesa dove si custodisce l’immagine della Madonna di San Pietro a cui sono dedicati i festeggiamenti che includono il palio del 18 agosto".