REDAZIONE SIENA

Il rito del Battesimo nella Tartuca L’acqua della fontanina restaurata bagna diciotto nuovi contradaioli

Il rione di Castelvecchio accoglie i battezzati, tutti rigorosamente al di sotto dei 12 anni. Oggi il Giro di onoranze alle Consorelle, da domani partirà la settimana ’gastronomica’.

Il rito del Battesimo nella Tartuca L’acqua della fontanina restaurata bagna diciotto nuovi contradaioli

Si sono svolti ieri pomeriggio i battesimi nella Tartuca.

Bagnati dall’acqua della fontanina, inaugurata dopo l’intervento di restyling, il rione di Castelvecchio ha accolto diciotto nuovi giovani contradaioli, tutti al di sotto dei 12 anni di età (appena prima l’ingresso dei dodicenni nella Compagnia di Porta all’Arco).

Questo l’elenco dei battezzati: Federica Baldoni, Antonio Barzanti, Daniele Buono Mascagni, Caterina De Benedictis, Augusto Marinozzi Ranieri, Sofia Parrini, Ginevra Parrini, Matilde Romaldo, Sophy Santoro, Edoardo Scala, Ginevra Scala, Niccolò Taccioli, Sebastiano Rappoli, Andrea Trashaj, Matteo Trashaj, Kozicki Leon, Alma Burrini, Pietro Borghini. La scelta della Contrada quella di battezzare sono bambini e adolescenti.

Oggi la Tartuca effettuerà il Giro di onoranze alle Consorelle, da domani partirà invece la tradizionale settimana gastronomica ‘Aggiungi un posto a tavola’ che, per sette giorni, riempirà gli orti de’ Tolomei con diverse offerte di ristorazione e musica. Ristoranti (tutte le sere): domani la cucina rurale degli Attortellati;

martedì le specialità di pesce del ristoratore Il Sasso; mercoledì l’Antica Trattoria La Torre di Castellina in Chianti; giovedì ristorante La Taverna del Lupo di Gubbio (specialità tartufo); venerdì gran fritto di pesce con i ragazzi della Sagra del Pesce di Monteroni.

In più: domani, martedì e mercoledì: Osteria la Vecchia Maniera e La Pizzeria; giovedì, venerdì e sabato La Braceria e i panini di Poldo. Musica: domani sera La Gerberette; martedì discoteca con dj Ghibe; mercoledì Ghost Space in concerto; giovedì Mirco Roppolo dj; venerdì concerto de I Dinosauri; sabato live music con Grace Poggetti e Discoteca con Ghigo Certosini dj.

Tutte le sere: aperitivi in Fiaschetteria, Palio dei Barberi, gelato artigianale de La Vecchia Latteria Bar, cocktails e birra alla spina.

R.A.