Il premio Casato Prime Donne a Elena Testi

Riconoscimenti anche per i divulgatori del Brunello, Aldo Fiordelli e Chiara Beghelli. La presidente: "Le scuole con i vincitori"

Migration

La giornalista aretina Elena Testi ha ricevuto ieri, al Teatro degli Astrusi di Montalcino, il Premio Casato Prime Donne, arrivato alla ventiduesima edizione (promosso dall’omonima cantina di Donatella Cinelli Colombini) e che è tornato dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia. Giornalista de La7 inviata in guerra in Ucraina, cronista nel momento più duro della pandemia negli ospedali lombardi, Testi ha fatto la gavetta e ce l’ha fatta grazie a talento, passione e formazione, tre parole chiave che riassumono la quintessenza del Premio 2022.

La giuria era composta da Donatella Cinelli Colombini (presidente), Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione. La giornalista toscana è stata premiata come figura femminile di esempio nella società per coraggio ed eticità. La Testi ha lasciato, come da tradizione, una sua dedica a Montalcino, in cui sottolinea l’importanza di alcuni valori imprescindibili come il diritto alla vita: "Umani nella sofferenza che non è nostra. Coraggiosi nella paura del domani. Diffidenti di fronte al Sempre e al Mai. Siamo ciò che l’esistenza chiede: sbaglio e banalità. Sogni e realtà. Alla vita che non è nostra, ma bene comune di tutti i popoli".

Premiati anche i giornalisti Aldo Fiordelli e Chiara Beghelli per aver prodotto articoli e servizi in cui viene valorizzato il vino ed il suo territorio. Il Premio ha allargato i suoi obiettivi, coinvolgendo le scuole ed i giovani talenti. Tre giovani toscani under 30 - l’orafo Riccardo Penko, il pasticcere Lorenzo Cristiani e il comunicatore Edoardo Biagi - hanno partecipato al progetto realizzando per la vincitrice, rispettivamente un monile unico, una torta con un messaggio di pace ed un piano di comunicazione incentrato sull’importanza del lavoro di squadra e dei valori che lo animano.

Il Premio Casato Prime Donne 2022, come afferma la presidente del Premio Donatella Cinelli Colombini, "ha ampliato i suoi obiettivi, non soltanto promuovendo un percorso condiviso con il mondo della scuola - in cui 4 classi dell’Istituto Agrario Bettino Ricasoli e del Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino inizieranno un percorso a fianco dei vincitori e delle giurate del premio - ma anche facendosi appunto incubatore di giovani talenti, come quelli che hanno avuto un ruolo attivo nella realizzazione della cerimonia di consegna del Premio".