REDAZIONE SIENA

Il pm Daniele Rosa va a Livorno

Il sostituto che ha indagato anche sugli scavi al Santa Maria lascia Siena

La procura di Siena perde uno dei suoi otto magistrati: il sostituto Daniele Rosa (nella foto), infatti, padovano ma da lungo tempo trapiantato in Toscana, torna a Livorno, sede da cui peraltro era giunto prendendo servizio nel luglio 2018 nell’Ufficio di viale Franci

Il suo arrivo all’epoca

era collegato al fatto che Siena era stata proclamata sede disagiata. Rosa, che aveva lavorato a lungo presso la procura di Nuoro seguendo indagini delicate, ha trascorso una decina di anni in trincea prima di approdare a Livorno. Qui era rimasto cinque anni occupandosi prevalentemente di reati fallimentari e societari.

Tra i fascicoli che ha seguito a Siena anche quello relativo agli scavi al Santa Maria della Scala. Si è interessato poi della vicenda del video macabro che fece il giro della città dopo che una giovane donna volò giù dalla Torre del Mangia.

Di recente ha seguito anche la delicata vicenda della morte di un uomo avvenuta, secondo gli accertamenti svolti, a seguito dell’ingestione accidentale di un insetticida che era stato lasciato in una bottiglia.

La.Valde.