REDAZIONE SIENA

Il medico e il pompiere Ecco i nuovi Cavalieri

Premiati dal Prefetto l’ex titolare di Medicina legale Venier e l’ex capo dei Vigili del fuoco di Piancastagnaio, Ponzuoli

Verranno consegnate lunedì a Siena, nel Salone degli Arazzi della Prefettura, dal prefetto Gradone le onorificenze di cavaliere al merito della Repubblica Italiana, concesse dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a due cittadini di Piancastagnaio, protagonisti negli ultimi anni di attività non soltanto lavorative nella comunità, ma anche sociali e civili.

Si tratta del medico Alberto Venier, già responsabile di Medicina legale e dell’Ufficio di Igiene dell’Asl, e dell’ex capo distaccamento dei Vigili del fuoco di Piancastagnaio, Domenico Ponzuoli. Storie e vite che si sono incontrate nei vari settori, come la sicurezza sanitaria e civile. Per il dottor Alberto Venier, figlio di Lea Tasselli, ostetrica per una vita a Piancastagnaio, un riconoscimento per il suo impegno a servizio della Medicina legale. Per Domenico Ponzuoli il premio a una vita al servizio dei cittadini nel corpo dei Vigili del fuoco.

"Grato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al prefetto Armando Gradone – ha commentato Venier – per questa onoreficenza che pone un’importante riconoscimento alla mia carriera di medico e, sopratutto, anche al mio essere vicino alla comunità civile di Piancastagnaio, di cui sono stato anche consigliere comunale per una decina di anni".

"La comunicazione di questa onoreficenza mi ha particolarmente colpito – spiega invece Domenico Ponzuoli – anche perchè non avrei mai immaginato una richiesta di conferimento della nomina a Cavaliere della Repubblica. Che dire, sono grato e sopratutto onorato di questa nomina, soprattutto perchè si fonda sui valori della Repubblica, valori espressi nella Costituzione che condivido in maniera totale".

Giuseppe Serafini