
Il Comune di Sinalunga taglia la Tari. L’importante novità è emersa nell’ultima seduta del consiglio comunale, e sarà articolata nelle bollette di quasi tutte le categorie per una diminuzione compresa tra il 10 e il 20%. "Il consiglio ha preso atto del Piano economico finanziario elaborato da Ato rifiuti – ha dichiarato il sindaco Edo Zacchei –. L’ottimizzazione della tariffa secondo il metodo previsto dalla normativa, la reinternalizzazione della fatturazione e la valorizzazione delle comunità distintesi nella raccolta differenziata hanno prodotto un piano economico e finanziario al ribasso. L’applicazione della Tari di questo anno vedrà una diminuzione, che per quelle attività commerciali fortemente penalizzate dal Covid potrà arrivare fino al 20%. Un risultato che vorremmo stabilizzare e migliorare nei prossimi anni".
Il Consiglio ha poi approvato importanti variazioni al programma triennale delle opere pubbliche, destinando 524mila euro di somme disponibili tra finanziamenti, spostamenti e incrementi per opere come l’intervento del marciapiede di via Siena a Bettolle, l’asfaltatura di un tratto di viabilità in località le Caselle sempre a Bettolle e di altri tratti del territorio, in un percorso progressivo di miglioramento dei manti stradali.
Da segnalare anche gli investimenti per il rinnovamento del selciato di alcuni vicoli del centro storico di Sinalunga (progetto da 185mila euro) e la riqualificazione completa del sottopasso ferroviario di via Trento a Pieve di Sinalunga per un investimento complessivo di 170mila euro. "La nostra priorità – ha concluso Zacchei – è continuare a finanziare e programmare interventi attentamente, senza andare ad intaccare i tributi dei cittadini".