Il colosso Oetker acquista la fattoria dell’Amorosa

Il braccio dell’hotellerie di lusso della Cameo compra il borgo trecentesco. Si tratta della seconda struttura italiana del gruppo

Migration

La fattoria dell’Amorosa è stata acquisita dalla Oetker Collection, il braccio immobiliare dell’hotellerie del gruppo tedesco Dr.Oetker, colosso del settore alimentare, la cui divisione italiana è la Cameo, specializzata nella produzione di budini, lieviti e surgelati. Il borgo trecentesco dove oggi si trova una struttura ricettiva a quattro stelle con tanto di suites, ristorante, piscina, annessa azienda agricola e un’atmosfera mozzafiato nel cuore della Valdichiana. entrerà quindi a far parte della Oetker Collection che oggi conta 12 fra gli hotel più rappresentativi del mondo.

Le strutture vanno dal Lanesborough di Londra a Le Bristol di Parigi passando per l’Hotel du Cap Eden Roc nella riviera francese per arrivare all’hotel La Palma di Capri. Quest’ultimo acquistato un paio di anni fa, avrebbe dovuto aprire la scorsa stagione ma all’ultimo momento il taglio del nastro è stato posticipato all’estate 2023.

Si tratta del primo ingresso in Toscana del gigante nel settore dell’accoglienza che ora infila nel suo portafogli la seconda struttura italiana dopo quella di Capri. L’operazione farà acquisire alla Oetker uno dei borghi più antichi della Valdichiana. Le prime tracce della trecentesca fattoria infatti si trovano già nel grande affresco celebrativo della Battaglia della Valdichiana, dipinto dal senese Lippo Vanni nel 1363 all’interno della Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena. Proprio qui l’Amorosa viene dipinta come il borgo fortificato ai piedi del quale si concluse la battaglia. Delle fortificazioni dell’epoca rimangono il grande torrione quadrangolare, una torre porta, altre strutture minori e parte dell’impianto architettonico generale.

La fattoria fu poi acquistata dalla baronessa Fiorella Favard nel 1873, dalla famiglia Pannilini Piccolomini. Verso la fine del 1900, la proprietà passò ai conti Alfredo e Massimo di Frassineto e in seguito, come dote di Giuliana, figlia del conte Alfredo, nella famiglia del marito, il marchese Pierfrancesco Citterio, sposato nel 1934, dalla cui discendenza è stata ereditata la tenuta.

Per tutta la Valdichiana e l’area circostante si tratta di una potenziale crescita vista la notorietà del brand in tutto il mondo fra i clienti dell’hotellerie di lusso. Il top management di Oetker Collection è europeo ma nel team c’è anche un italiano, Luca Allegri, che ha diretto anche l’Hotel du Cap-Eden-Roc di Cap d’Antibes, uno degli alberghi più lussuosi della Costa Azzurra.