Guida agli olii d’Italia, l’aiuto di Banca Mps

Presentata a Verona la 14esima Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. Celebra la diversità degli extravergine italiani e valorizza i produttori.

Guida agli olii d’Italia, l’aiuto di Banca Mps

Guida agli olii d’Italia, l’aiuto di Banca Mps

Presentata a Verona, al Sol&Agrifood, la Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani, giunta alla 14esima edizione e quest’anno con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. La Guida edita da Gambero Rosso traccia una mappa che vuole celebrare la ricchezza e la diversità delle varietà di olive e di oli del nostro Paese, evidenziando le peculiarità di ogni regione e valorizzando le storie dei produttori che portano avanti con passione e dedizione la tradizione millenaria della produzione olearia: dalla rinomata Taggiasca ligure, alla robusta Leccino, passando per la Frantoio e la vigorosa Carboncella fino alla Ogliarola, tipica della zona barese, garganica e salentina.

"Il mondo dell’olio extravergine di oliva è complesso e affascinante: ciascun prodotto presenta caratteristiche uniche e la nostra Guida vuole orientare professionisti e consumatori nella scelta del miglior prodotto" commenta Stefano Polacchi, curatore della Guida. Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle, che hanno ottenuto il massimo punteggio per dieci anni.

"Banca Monte dei Paschi di Siena si unisce a Gambero Rosso per promuovere e sviluppare il settore agroalimentare italiano - ha dichiarato Maurizio Bai, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Mps -. L’olio extravergine è un emblema della cultura e dell’agricoltura del Paese. La collaborazione per la ‘Guida Oli d’Italia’ dimostra come la nostra Banca si dedichi al sostegno della qualità e dei distretti rurali. Ogni giorno infatti supportiamo le imprese agroalimentari e la DOP Economy nel loro percorso di crescita, anche a livello internazionale, con un’offerta specializzata orientata alla sostenibilità economica e ambientale".