Gran Fondo Strade Bianche Siena riparte in volata

Cinquemila iscritti alla manifestazione di Rcs con partenza e arrivo in città. Il sindaco De Mossi: "In questo modo ci si avvicina al ritorno alla normalità"

Migration

di Cristina Belvedere

Oltre 5mila iscritti alla Gran Fondo Strade Bianche, manifestazione sportiva organizzata da Rcs, che ha portato il ’tutto esaurito’ in città. La gara è partita dalla Fortezza concludendosi nella prestigiosa cornice di Piazza del Campo. Folla alle transenne allestite lungo il percorso: la stessa Conchiglia è stata invasa da turisti, curiosi e appassionati di ciclismo, che hanno immortalato con macchine fotografiche e telefoni cellulari le principali fasi della gara.

Ad accogliere gli atleti sul palco per le premiazioni di rito, il sindaco Luigi De Mossi con gli assessori Alberto Tirelli (Turismo e commercio), Paolo Benini (Sport e Istruzione) e Andrea Trabuio, responsabile di Ssd Rcs Active Team. Evidente la soddisfazione del primo cittadino: "La manifestazione ha ottenuto grande successo sia in termini di presenze che dal punto di vista sportivo. Numerose le persone che hanno voluto partecipare o seguire la Gran Fondo come spettatori e tutti si sono dimostrati molto disciplinati in termini di rispetto delle regole anti-contagio. Eventi come questo sono forme di presidio che possono favorire un progressivo ritorno alla normalità per Siena e i suoi cittadini". E ancora: "Quando si fanno iniziative ben organizzate come questa, ne consegue un beneficio sociale, economico e turistico – ha evidenziato il sindaco –. Questo rappresenta un segno di speranza per il futuro. In questo modo si inizia a ragionare di avvicinarci con prudenza alla normalità".

Concorde l’assessore Tirelli: "Il ritorno economico per la nostra città è stato notevole. La consegna dei pacchi-gara è iniziata addirittura giovedì, cioè un giorno prima del previsto. La scelta di partnership con Rcs è condivisa da tutta l’amministrazione. In questi giorni stiamo registrando il ’tutto esaurito’ nelle strutture ricettive di Siena. Sono arrivate così tante persone che alcuni partecipanti alla Gran Fondo Strade Bianche hanno dormito a 20-30 km di distanza, perché in città non c’era più posto".

Il collega Benini, appassionato di ciclismo, ha commentato: "A Siena ci sono sempre più biciclette in giro, per questo dobbiamo attrezzarci per rispondere a questo tipo di utenza. La bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto salutare e sostenibile, quindi è perfetto per il nostro territorio. Incrementeremo l’attenzione verso questo settore".

Andrea Trabuio di Rcs ha concluso: "Abbiamo riaperto le iscrizioni arrivando a quota 5mila: il matrimonio con Siena s’aveva da fare"