Gota Cotta da record. Presenti in 5mila

Grande successo per il festival dedicato al prodotto gastronomico: giornalisti in tour tra arte e prodotti tipici.

Gota Cotta da record. Presenti in 5mila

Un gruppo di 15 giornalisti di altrettante testate nazionali specializzate ha visitato i musei e le principali aziende di Colle: qui la delegazione alla Rcr

Quando la gioia del palato diventa traino. Con più di 5mila persone ad affollare piazze e strade del terziere Castello per degustare il prodotto gastronomico identitario della città, offerto da oltre 20 ristoratori, il Festival della Gota Cotta di Colle, ’Bada che Gota!’, è stato un grande successo di pubblico, ma è stato anche un grande ‘spot’ promozionale per la città, la sua cultura e la sua economia, legata soprattutto al cristallo. Un gruppo di 15 giornalisti di altrettante testate nazionali specializzate, infatti, è stato guidato dall’assessore comunale al turismo, Carlotta Lettieri, e dal direttore dei Musei colligiani, Giacomo Baldini, nella visita ad alcune delle eccellenze cittadine: dalla cristalleria Rcr, dove un ingegnere ha illustrato i processi produttivi, al Museo San Pietro e ai suoi tesori di arte e memoria cittadina, dalla Casa Torre di Arnolfo di Cambio, con le sue sale affrescate da Gino Terreni, al ‘Fornino’ della Pro Loco, anch’esso affollatissimo di spettatori, dove i maestri vetrai hanno mostrato dal vivo l’arte della lavorazione del cristallo.

"E’ stata una vera e propria ‘esperienza immersiva’ nel patrimonio culturale e gastronomico del nostro territorio – commenta l’assessore Lettieri –. Un’opportunità unica per scoprire e raccontare non solo un’autentica tradizione gastronomica, ma anche l’occasione per immergersi nella storia e nello straordinario patrimonio della nostra città. Un ringraziamento va alle associazioni Equilibrio e Pro Loco, ai macellai di Colle, ai ristoratori, al direttore Baldini e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione".

A.V.