Galleria Associazioni, il volontariato ha una casa

Lo spazio è stato inaugurato alla Coop di Poggibonsi. "Il taglio del nastro segna una nuova fase: ora progetti in comune e sinergie"

Migration

di Marco Brogi

Nasce la casa delle associazioni. Le associazioni di volontariato della Valdelsa da ieri hanno una sede comune dove portare avanti vari progetti sociali e iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà. Tutto questo grazie ad Unicoop Firenze, che ha concesso gratuitamente alcuni suoi locali per la nobile causa. ‘La Galleria delle associazioni’ è stata inaugurata ieri mattina in uno spazio della Coop di Poggibonsi, in via Trento. Povertà, diritti, emancipazione femminile, sostegno alle fasce più deboli, disabilità, attività di supporto scolastico per stranieri e bambini: questi i campi di intervento delle associazioni riunite sotto lo stesso tetto, che sono Pubblica assistenza, Auser, Beautiful Mind, Valdelsa donne, Avis, Anffas, La scintillaScuola Penny Wirton.

"Si tratta di uno spazio dedicato al sociale e ai servizi, un riferimento per soci, clienti e cittadini che frequentano il punto vendita che da oggi ospita ufficialmente sette associazioni di volontariato del territorio- spiega Unicoop".

"Il progetto di una ‘casa delle associazioni’ era nato già in pandemia e, nel corso dell’ultimo anno, alcune associazioni avevano già spostato la sede nei locali: l’inaugurazione segna una nuova fase in cui le associazioni svilupperanno progetti in comune e sinergie rispetto alle attività che ognuna di loro, porta avanti sul territorio della Valdelsa. La galleria sarà un punto di aggregazione tra le associazioni stesse e tra queste e la sezione soci per condividere progettualità comuni a sostegno di tutta la popolazione".

Assai soddisfatto per la bella novità anche il sindaco di Poggibonsi, David Buusagli, intervenuto al taglio del nastro insieme a Simona Lanfredini, presidente della sezione soci Coop di Poggibonsi e ai referenti delle sette associazioni che hanno la loro sede ufficiale nei locali della galleria. "In questi locali si sviluppa un bel progetto che è insieme rigenerazione urbana e contaminazione di storie altrettanto belle di associazioni di volontariato- ha detto lo stesso Bussagli-Abbiamo tagliato il nastro della ‘Galleria delle associazioni’, lo spazio che Unicoop Firenze ha recuperato e messo a disposizione del nostro volontariato. Un lavoro di lunga lena voluto tenacemente dalla nostra sezione soci di Unicoop Firenze, realizzato dalla Cooperativa e che racconta meglio di tante parole cosa significa essere una Cooperativa. Grazie a Simona Lanfredini a Paolo Viti e Vittorio Giachi". Uno strumento in più, dunque, a supporto del volontariato, da sempre a fianco di chi resta indietro.