Per molti le vacanze sono già iniziate ma alcuni maturandi sono ancora alle prese con gli esami, almeno per questa settimana. Dai primi risultati che arrivano dalle scuole di Siena e provincia c’è una pioggia di 100 e 100 e lode. Nonostante un’iniziale preoccupazione degli studenti per il ritorno del tradizionale esame, gli anni di dad e di lezioni in presenza a singhiozzo per via della pandemia i risultati della recente maturità mostrano un buon numero di esami che terminano col massimo dei voti.
Fioccano i 100 al Liceo Scientifico Galileo Galilei. In 5 C Margherita Barbanti e Bianca Maestrini, mentre con la lode Luca Granieri, Gaia Magignani, Francesca Forte. In 5 D vero exploit Eleonora Bonechi, Giulia Gennai, Anis Zyco, con lode Filippo Aiello, Maria Sara Busillo, Jacopo Carpitella, Sofia De Luca, Francesca Forte, Giosuè Vicidomini. In 5 L con lode Francesco Berni, Elisa Casamonti, Bonizzella Sansoni, Silvia Violetti, mentre in 5 S hanno preso 100 Ada Maffei e Filippo Mircio. In 5 F Niccolo Bianchi, Simone Iannoni, Giovanni Di Sanzo (con lode). In 5 I Martina Mariotti, e con lode Ludovica Bandinelli, Caterina Aurora Chellini, Ginevra Migone. In 5 Y Bianca Casucci, Francesco Paolini, Alice Prugnoli.
Tra i risultati della maturità exploit anche al Roncalli, tra questi anche uno nella scuola carceraria. In 5 elettronica con la lode Lorenzo Masi, 100 Gabriele Fineschi e Gianmarco Maestrini. In 5b meccanica Gianluca Fadda. In 5 Afm Dalila Bonfitto, mentre con la lode Tommaso Mori. In 5 sia 5afm Albina Fasli e Tommaso Costagli, con lode Martina Pianigiani. In 5 B turismo Melissa Ilaria Grigore, Alice Lari, Giulia Pieraccioli, con lode Emilia Checcucci. In 5 A turismo Giulia Galgani. In 5 A Liceo Scientifico Alice Saraniti 100 e lode, così come Chiara Trastella. 100 Pietro Pierini. In 5 Rin Lorenzo Poggi, Davide Rossi e con lode Letizia Lepri. Al serale di meccanica a prendere il massimo sono stati invece Cesare Fieragalli e Niccolò Oliveri.
Un trend positivo si registra anche presso IIS Ricasoli Siena, a prendere 100 sono stati Federico Baldini, Giulia Cesari, Pancrazio Fischetti, Margherita Piombini, Sara Bimbi, Alberto Madii, Lucilla Cacace, Alessandro Mambrini, Febe Savelli, Tania Monti con lode.
Simona Sassetti