Fantasia al potere. E la città rinasce

Murale, rap e ospiti. Mixed Media lancia il piano di rigenerazione urbana con la rassegna Urban Connection

Migration

La fantasia degli artisti come occasione di recupero per alcuni spazi della città, strappandoli dal rischio incuria. Mixed Media, associazione di Poggibonsi presieduta da Matteo Ceccherini, da tempo si propone come riferimento per promuovere a la rigenerazione delle superfici pubbliche attraverso il protagonismo di giovani e artisti, locali e nazionali, attivi nelle discipline dell’hip-hop (Graffiti Writing, Rap, D.Jaying, Breakdance) che divengono il motivo conduttore di Urban Connection.

La rassegna, alla quinta edizione, si svolgerà a Poggibonsi il 17 e il 24 Settembre. "Dopo le restrizioni che hanno privato le comunità di un’offerta culturale, vogliamo fornire l’opportunità - spiega Ceccherini - per tornare a vivere gli spazi urbani innovativi. Opere di street art, incontri con autori di fama nazionale, cantanti rap e scuole di ballo del territorio, nell’intento di mettere al centro i giovani e favorire momenti di dialogo tra generazioni". Una realtà in movimento, Mixed Media, che si avvale anche delle idee di Valentina Serafini, vice presidente. Inoltre un artista poggibonsese e del mondo, Paolo Capezzuoli, noto come Zero-T, ha firmato la grafica della manifestazione che ha il patrocinio del Comune e il contributo della Regione Toscana nel bando "Toscanaincontemporanea 2022".

Partner le associazioni Culture Attive di San Gimignano, Wildelsa di Certaldo, l’Untore di Siena e The B-Side di Colle di Val d’Elsa e Avis Poggibonsi. Sabato prossimo, dalle 17, al sottopasso di largo Gramsci sarà inaugurato il murales degli street artist James Vega e Mono_graff, che riqualifica una delle pareti della struttura realizzate da Vera Bugatti nel 2017. Seguiranno esibizioni di break dance con Coolkidz e Mizio & Characterz Crew, il live dei giovanissimi 16 Barre, Blue Bad e il freestyle dei locali Orange Budd.

Special guest sarà Tormento (Sottotono) che, insieme a Matteo Politanò, coautore del libro, presenterà RapCiclopedia a cui seguirà un live dell’artista. A coordinare intervista e musica Zatarra insieme a dj Crazy Kid. Ieri alla presentazione è intervenuto Andrea Rodini, compositore, direttore d’orchestra valdelsano di adozione e socio di Bottega 26 a Poggibonsi, location sabato 24 settembre, dalle 19, per altri eventi che in passato si svolgevano al parcheggio multipiano del Vallone.

Paolo Bartalini