Falsi addetti di Enel Energia, tante segnalazioni

Enel Energia fornisce consigli anti-truffa a Siena dopo segnalazioni di tentativi telefonici e porta a porta. Chiede di verificare l'identità degli agenti e di contattare il numero verde per confermare l'affiliazione. Invita a leggere attentamente prima di firmare documenti e a diffidare da chi sostiene l'obbligo di aggiornare la fornitura.

"Con la prima parte del 2024 e in seguito ad alcune segnalazioni di tentativi di truffa telefonici e porta a porta provenienti dal territorio senese, Enel Energia torna a fornire consigli utili sul territorio per difendersi dalle truffe a domicilio, telefoniche e online in materia di energia elettrica e gas", spiega la società in una nota. "Per quanto concerne le proposte di contratti porta a porta, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, dipendenti o personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a casa a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita". Enel spiega inoltre che "per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere usata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta. Nessun incaricato Enel Energia riferisce ai cittadini che è obbligatorio “aggiornare” la propria fornitura, perché per chi è già cliente Enel Energia tutte le comunicazioni, compresi eventuali aggiornamenti contrattuali, arrivano con bolletta cartacea o bolletta web. Se qualcuno afferma il contrario non lavora per Enel Energia: è un tentativo di truffa".