Estra, bilancio in utile e dividendi. Ai Comuni soci di Intesa 4,3 milioni

Consolidato 2023 a +28 milioni. Il presidente Macrì: "Contribuiamo a sostenere le azioni per i cittadini"

Estra, bilancio in utile e dividendi. Ai Comuni soci di Intesa 4,3 milioni

Estra, bilancio in utile e dividendi. Ai Comuni soci di Intesa 4,3 milioni

Un utile netto di 28 miliioni di euro, dividendi per 17 milioni che, tradotti, significano circa 4,3 milioni di euro per i 48 Comuni soci di Intesa, tra cui quelli senesi. Sono i numeri del bilancio 2023 approvato dall’assemblea dei soci di Estra, che ha appunto deliberato di distribuire agli azionisti (Alia Servizi Ambientali 39,50 per cento, Coingas 25,14 per cento, Intesa 25,14 per cento, Viva Energia 10 per cento), dividendi per 17 milioni di euro (0,075 centesimi di euro ad azione).

"Come attestano i risultati raggiunti, Estra conferma il proprio forte impegno al fianco dei territori in cui opera, a sostegno dell’economia e del tessuto sociale nel suo insieme – ha dichiarato Francesco Macrì, presidente di Estra –. Con gli utili distribuiti a soci pubblici partecipati dalle amministrazioni comunali, contribuiamo a sostenere le azioni e le iniziative dei Comuni in favore dei cittadini; siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo fattivo per il miglioramento e la crescita delle comunità".

Sullo sfondo, ma ormai nemmeno tanto, la strada che porta alla Multiutility e che sarà imboccara anche da Intesa, con le contropartite già definite, tra quote di rappresentatività, mantenimento di una sede a Siena e garanzie occupazionali. L’operazione si concluderà in estate, presumibilmente. Da un lato c’è la necessità di operare con le nuove amministrazioni comunali insediate dopo il voto di giugno, dall’altro si attende il parere della Corte dei conti sulla necessità o meno dell’espressione da parte di tutti i consigli dei Comuni soci sulla decisione di cedere la propria partecipazione in Estra.

Intanto ci sono i numeri della stessa Estra , che ha chiuso il bilancio consolidato 2023 con 1.212 milioni di euro di ricavi totali, 142,9 milioni di euro di Margine operativo lordo e 28,1 milioni di euro di utile netto.

La Dichiarazione non finanziaria 2023, si legge nella nota stampa, "mette in luce, tra i molteplici risultati conseguiti, un dato importante per il territorio: il valore delle forniture di beni e servizi, al netto dell’acquisto di gas metano ed energia elettrica, è pari a oltre 223,6 milioni di euro, distribuiti per il 65,4 per cento a fornitori del centro Italia".

Orlando Pacchiani