E' dedicato alla Grande Guerra il drappellone del Palio Straordinario / FOTO

Appuntamento sabato 20 ottobre per la carriera

La presentazione del Drappellone (Foto Dipietro)

La presentazione del Drappellone (Foto Dipietro)

Siena, 14 ottobre 2018 - Un soldato che porge dei fiori ad una bellissima ragazza mentre la saluta baciandole la mano. E' un omaggio al fante del Piave, veterano del dovere, il soggetto del drappellone, dipinto dall'artista torinese Gian Marco Montesano, per il Palio di Siena straordinario dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale, che si correrà sabato prossimo, 20 ottobre, in piazza del Campo.

Il sindaco Luigi De Mossi, domenica 14 ottobre, ha presentato ufficialmente il drappellone nel Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico alle autorità cittadine, ai priori e ai capitani delle Contrade e numerosi contradaioli. Il precedente Palio straordinario si era corso in occasione del Grande Giubileo del 2000 indetto da Papa Giovanni Paolo II.

L'eclettico artista Marco Montesano è conosciuto e apprezzato a livello internazionale per quel suo modo di vivere e interpretare una pittura figurativa che prende corpo da frammenti-icona di storia, sintesi concettuale, analisi e percezioni di un sentire che, in maniera personalissima, riesce a far trasmigrare sulla tela.