Un grande evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi e tessuti. Questo l’obiettivo della seconda edizione di ’Dona la vita con AIDO’, manifestazione organizzata dall’Aou Senese e dall’AIDO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena. L’appuntamento è per martedì 30 maggio, dalle 10 alle 13, nell’aula magna del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.
Saranno presenti anche gli studenti che hanno partecipato al concorso supportato da AIDO, sezione Soci Siena Unicoop Firenze e Lions Club Siena: i due migliori elaborati nelle sezioni grafiche per sculture, grafiche pittoriche, disegni e filmati, riceveranno importanti premi.
Ospite d’eccezione sarà Francesco Fiore, trapiantato e appena rientrato dal mondiale dedicato ai trapiantati che si è svolto in Australia, dove ha vinto due medaglie per il tennis. Francesco Fiore, che ha ricevuto tre trapianti, parlerà della sua esperienza e di quanto siano importanti la generosità e l’altruismo dei donatori.
All’evento parteciperanno Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese; Roberto Di Pietra, rettore Università di Siena; Adriano Peris, direttore Organizzazione Toscana Trapianti; l’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini. Tra i relatori ci saranno Bertilla Troietto, segretaria generale AIDO Nazionale; Stefano Bechini, presidente AIDO di Siena; Laura Savelli, direttrice Coordinamento locale donazione organi e tessuti dell’Aou Senese.
Saranno presentati anche i programmi trapianto attivi all’Aou Senese, con relazioni di Serafina Valente, direttrice Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e Sabino Scolletta, direttore Emergenza, Urgenza e dei Trapianti. Parteciperà anche Angela Contestabile, dell’Ufficio scolastico provinciale, che illustrerà il contributo culturale delle scuole sul tema della donazione di organi e tessuti.