
"Lo scorso 26 giugno ho depositato alla Camera la proposta di legge ’Agevolazioni fiscali per l’acquisto di autocaravan da parte delle persone disabili’. E’ venuto il tempo che l’agevolazione dell’Iva al 4% per le persone diversamente abili, oggi vigente per l’acquisto di auto, furgoni e pulmini a nove posti, venga estesa anche all’acquisto degli autocaravan". Così il deputato di FdI, Francesco Michelotti, che spiega: "Il camper è di fatto il mezzo ideale per la fruizione delle vacanze e anche un mezzo di trasporto idoneo per le persone con disabilità. Per molti, oggi è ancora insostenibile dal punto di vista economico affrontare l’acquisto e l’adattamento di un autocaravan alle esigenze di una persona diversamente abile e ritengo che sia giusto che lo Stato intervenga per ridurre, per quanto possibile, i costi dell’acquisto".
Di qui la proposta di legge: "Auspico che il Parlamento approvi quanto prima questa norma, che risponde pienamente e coerentemente al dettato costituzionale connesso al diritto alla mobilità per tutti gli individui, senza discriminazione alcuna, e alle disposizioni contenute nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità".
E infine: "Ho ritenuto doveroso presentare questa proposta di legge, dato che rappresento il territorio e una città, Poggibonsi, dove insiste la quasi totalità della produzione dei camper e dove il settore costituisce un asset economico e occupazionale fondamentale per il territorio – conclude Michelotti –. Purtroppo scontiamo il disinteresse delle amministrazioni locali di sinistra totalmente insensibili, da anni, al tema dell’imprenditoria, amministrazioni che non hanno mai fatto nulla di concreto in proposito".