Deniz Tek è qui. Con la sua all star band

Oggi alle 22,30 a Bottega 26 la mente dei Radio Birdman si esibirà in una delle sei date italiane del tour

Migration

Torna in Italia il musicista americano Deniz Tek, mente e chitarra dei Radio Birdman, per sole sei date. Una di queste, unica in Toscana, sarà a Poggibonsi, sul palcoscenico di Bottega26, in località Fosci 25 oggi alle 22,30. Dopo una lunga attesa, torna il vero Iceman, il dottore, ma anche pilota e rockn’n’roll guitar hero Deniz Tek. Braccio, cuore e cervello dei leggendari Radio Birdman, torna con una nuova all-star band internazionale per presentare il suo ultimo lavoro in studio, ‘Long Before Day’. Ospite speciale alla batteria: Keith Streng dei newyorkesi Fleshtones.

In apertura ci sarà l’energico e divertente sound ‘crampsiano’ dei Monos e per i balli dopo il concerto il tutto sarà affidato ai vinili di Mr. Aladino dj. Deniz Tek è stato il cuore pulsante dei Radio Birdman, band australiana che dal ’74 al ’78 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock. Deniz nasce ad Ann Arbor, nel Michigan e si trasferisce da giovane a Sidney per studiare, affascinato dai paesaggi australiani. A Sidney si laurea in medicina e chirurgia. Dopo un’esperienza come chitarrista dei TV Jones, Deniz Tek fonda i Radio Birdman. Dopo la rottura con i Birdman, Tek farà parte dei Visitors e successivamente del supergruppo New Race con Ron Asheton (Stooges) e Dennis Thompson (MC5). Quando, alla fine dell’esperienza New Race, Deniz torna negli Stati Uniti per lavorare come chirurgo per i Marines, farà base nel Montana. Durante una visita di ricerca agli hangar, una troupe cinematografica scorge Tek, nome in codice ‘Iceman’ che ispirerà il personaggio interpretato da Val Kilmer in Top Gun.

"Non servono molte presentazioni per il chitarrista e mente di band come Radio Birdman, The Visitors, New Race – spiegano a Bottega26 – senza contare le collaborazione con mostri sacri come Iggy Pop, James Williamson o gli MC5. Nella sua carriera ha scritto e interpretato canzoni memorabili e al grande pubblico è noto soprattutto come fondatore e chitarrista dei Radio Birdan, ma stiamo parlando di un personaggio unico e ‘particolare’, un vero testimonial di quel periodo storico in cui il rock australiano era al centro del mondo, anche se lui aveva scelto la carriera di pilota di jet nella marina militare statunitense".

Oggi, con la sua formazione propone un garage rock moderno e potente, che strizza l’occhio all’hard rock, ma anche a certe sonorità vagamente country, che ne caratterizzano l’unicità. L’ingresso è riservato ai soci dell’associazione "The B-Side". Informazioni 388.0519391.

Fabrizio Calabrese