Dario Argento, la serie tv con un episodio a Siena

I contatti tra la produzione e il Consorzio per la tutela del Palio fermi al primo passo "Le regole sulle immagini"

Si chiama Longinus, la nuova serie televisiva di Dario Argento, intinta come sua tradizione dall’horror, pescando anche nell’esoterico. E ritorna in ballo anche Siena, addirittura il Palio, nelle riprese di un episodio che dovrebbe spaziare fra le Alpi francesi e la città.

Ma pare tutto ancora da fare: "Siamo stati contattati lo scorso anno dalla produzione – dice Fiamma Cardini ad del Consorzio per la tutela del Palio – e abbiamo spiegato le regole sull’utilizzo delle immagini in piazza del Campo durante il Palio e che le immagini previste sono solo quelle del Consorzio. Dal primo contatto non abbiamo saputo più nulla.

Tuttavia sono consapevoli che tutto deve passare attraverso il nostro consenso. Vedremo se la produzione vorrà seguire l’iter già percorso da altri, come ad esempio il film di James Bond. L’importante sarà essere conformi alle nostre regole per utilizzare le immagini paliesche".

La produzione, che ha già sfornato prodotti televisivi di rilievo come la serie dei Medici, girata anche a Montepulciano, è molto attesa anche perché è da tempo che il regista non firma una nuova sceneggiatura. Il nome Longinus è un riferimento al soldato romano che trafisse il fianco di Gesù. Sappiamo che sarà un viaggio a episodi fra la realtà e la fantasia e non mancheranno delitti e sparizioni. A Siena è già stato girato un thriller dal sapore esoterico: ’Sette note in nero’ per la regia di Lucio Fulci del 1977.

Massimo Biliorsi