Cure termali, nuove tariffe "Un beneficio"

Il presidente Barbetti: "Soluzione equilibrata. Aggiornamento corretto, erano ferme dal 2015"

In arrivo nuove tariffe per le prestazioni termali di cui potrà beneficiare anche Terme di Chianciano. "Anche tutte le aziende termali del territorio senese – sottolinea Daniele Barbetti Presidente di Federalberghi – potranno beneficiare degli aumenti ed anche grazie a questo auspichiamo che questo sia motivo da parte del nuovo azionista Feidos di rafforzare il proprio piano industriale ed intensificare il programma di investimenti previsto".

E’ arrivato all’ultimo tuffo l’accordo nazionale per l’erogazione delle prestazioni termali per il triennio 2022-2024, con una boccata d’ossigeno per le aziende. "Il rinnovo dell’Accordo – si legge in un comunicato ufficiale di federalberghi terme – giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali. Esprimiamo quindi apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione".

Sull’accordo è arrivato anche il commento di Massimo Caputi Presidente di Federterme che ha dichiarato : "Un traguardo di grande rilevanza - spiega - per il settore in un momento di difficoltà in cui tutto il Paese sta vivendo momenti complessi e un adeguamento economico che, insieme agli altri strumenti, che con lavoro costante e certosino siamo riusciti a fare attivare al Legislatore, ci ristora, in parte delle perdite subite a causa degli eventi degli ultimi due anni e mezzo, mentre permane un grave pericolo dalla crisi energetica. Peraltro il Sistema Termale Italiano sta dimostrando un ulteriore grande funzionalità nel trattamento delle patologie post Covid". "Federalberghi Terme – hanno voluto sottolineare gli albergatori - ha collaborato con spirito di servizio alla definizione dell’intesa, formulando un articolato pacchetto di proposte, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei servizi termali e dell’economia termale, nell’interesse dei cittadini, delle imprese, e delle comunità locali. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi, con l’attivazione di tavoli tecnici sui criteri di autorizzazione ed accreditamento delle strutture, sui requisiti igienico-sanitari delle piscine termali e sulla figura professionale dell’operatore termale".

Anna Duchini