Covid, salgono i numeri di casi e di ricoverati

Sono 20 i pazienti alle Scotte di cui 4 in terapia intensiva. I contagiati 31, 16 solo a Siena

Migration

Oggi parte la vaccinazione senza prenotazione in tutti i centri vaccinali toscani e, ovviamente, anche negli hub della provincia di Siena. Il programma e le tipologie di vaccini usati nei vari centri è stato già diramato dall’Asl Toscana Sud Est, che ha fissato orari e dosi da Abbadia San Salvatore a Poggibonsi, da Montepulciano a Chiusi e Arbia, passando anche per il Policlinico Le Scotte. L’obiettivo della Regione è somministrare dosi soprattutto ai più giovani, in modo da ricominciare la scuola in maggiore sicurezza.

Se i camper per i vaccini continuano a girare per i luoghi di vacanze e nelle piazze con grandi eventi, i bollettini delle aziende sanitarie registrano trend in aumento di ricoveri e contagi. I pazienti ricoverati in area Covid alle Scotte sono saliti a 20, di cui 4 in terapia intensiva, 12 nel setting di media intensità, 4 in degenza ordinaria. Ieri si sono registrati 3 ingressi e una dimissione, con un altro paziente arrivato da Grosseto e uno dalla Valdichiana. La maggioranza restano i degenti dell’area senese e della Valdelsa.

L’Asl Toscana Sud Est ha registrato 95 nuovi casi positivi nelle tre province meridionali della Toscana, di cui 31 nella provincia di Siena e per i quali sono stati effettuati 263 tamponi. Al numero vanno aggiunti altri 20 contagiati non registrati nel bollettino di sabato. Le persone positive in carico sono salite a 538. Si segnalano 18 guariti. Stavolta, accanto a 10 minorenni, spiccano 9 casi tra 65 e 79 anni. Ben 16 contagi registrati a Siena, 7 a Colle val d’Elsa.