Coronavirus, Siena: "Annullati i Palii del 2020". Non accadeva da 70 anni

Scartata l'ipotesi di spostare le date più avanti

Palio di Siena (Lazzeroni, foto di repertorio)

Palio di Siena (Lazzeroni, foto di repertorio)

Siena, 14 maggio 2020 - 'Annullati tutti Palii del 2020'. A dare l'annuncio è stato il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi al termine della riunione del sindaco in Comune con priori, prefetto e questore. Si era stabilito di traslare le date al 22 agosto e al 26 settembre ma evidentemente, stante l'emergenza Covid 19,non ci sono le condizioni per poter fare un Palio come festa di popolo come è sempre stato. 

image

Tramonta dunque anche l'ipotesi di una Carriera straordinaria a ottobre. . 

"La nostra è stata una decisione molto sofferta - ha detto il sindaco De Mossi all'uscita della riunione - presa all'unanimità perché in queste condizioni è difficile organizzare la nostra festa perche è una festa di popolo. La nostra decisione verrà portata in consiglio comunale per la decisione finale. Direi che sarà un passaggio praticamente formale. C'è stata la massima condivisione ma anche il massimo dispiacere. Purtroppo il controllo del distanziamento delle persone negli accessi alla piazza diventa impossibile. Abbiano provato fino in fondo a tenere la partita aperta. Una decisione andava presa, dando delle certezze".

Nella storia della manifestazione senese ci sono stati periodi in cui la corsa non è stata disputata. L'ultimo nel periodo dell'ultima guerra quando le corse non furono effettuate dal 1940 al 1944 per riprendere nel 1945 il 2 luglio e il 16 agosto alle consuete date e con uno straordinario corso il 20 agosto. Il cosiddetto palio della pace che ebbe forti momenti di tensione con il drappellone che fu distrutto dai contradaioli del Bruco delusi per non avere vinto. Fu il Drago ad aggiudicarsi la corsa.