
La grande pianista jazz Rita Marcotulli inaugura il Connetto Festival
Torna ‘Connetto Festival’, terza edizione. Aperto ad ogni forma di contaminazione, di arricchimento artistico e di connessioni tra universi diversi, si pone l’obiettivo di creare una interazione tra soggetti e strutture che lavorano sul territorio di Poggibonsi, con gli artisti e gli spazi che vi abitano, importanti punti di riferimento per la creatività e la musica. Da domani al 25 maggio il cartellone prevede concerti, prove aperte, presentazioni, mostre, produzioni originali e tanto spazio ai giovani talenti.
Si parte domani sera alle 21 al Teatro Politeama con Rita Marcotulli, piano solo, con il concerto ‘Autoritratto | pianoforte’. Raccontare storie attraverso le note. Un viaggio immaginario, che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura dalle esperienze, dalla musica dei diversi colori del mondo. Venerdì 23, nella Sala Set del Politeama, dalle 18,30 Happening Mostra curata da Cristina Nigi. Con le opere di Diego Gabriele, Sara Bardotti e l’Osservatorio del Chianti. Happy Hour a cura de La Bottega di Vittoria. Poi Dj Set. Dalle 20,30 talk con gli artisti a cura di Fabrizio Calabrese. A seguire concerto di Anaïs Drago dal titolo ‘Minotauri’.
Sabato 24, alle 21 Sala Set Politeama, il saxofonista Giovanni Benvenuti con ‘Dedicated To’, in quartetto con Vittorio Solimene pianoforte, Francesco Pierotti contrabbasso, Lorenzo Tucci batteria. Domenica 25 maggio dalle 11, al Sonar di Colle, workshop ‘Scenari Sonori Live Processing’. A seguire jam. Alle 18 a Bottega Roots, ‘Straight life trio’, concerto più jam. Con Ares Tavolazzi contrabbasso, Stefano Cocco Cantini sax tenore e soprano, Andrea Beninati batteria. Connetto è l’anteprima del Festival Piazze d’Armi e di Città. È promosso dal Comune, Fondazione E.L.S.A., Music Pool unitamente a Mag Collective e Bottega Roots, con la direzione artistica di Giulia Galliani e Giovanni Benvenuti.
Fabrizio Calabrese