Congedi parentali innovativi in Gsk Più tempo in famiglia per tutti

Stare vicino alle persone amate. E’ un approccio all’avanguardia quello di Gsk negli stabilimenti italiani, dove si attua la piena condivisione della genitorialità e dei compiti di assistenza familiare. Per supportare questi momenti che contano Gsk Italia ha stabilito che a partire dal 1 aprile di quest’anno che il secondo genitore possa godere di un congedo pari a 18 settimane pienamente retribuito (con una rilevante integrazione salariale rispetto a quanto previsto dalla legge) per occuparsi dei figli nel primo anno di vita. Ciò vale anche in caso di adozione o affido. Inoltre ciascun collaboratore può godere fino a 20 giorni l’anno di congedo totalmente retribuito (6 volte oltre le previsioni di legge) per prendersi cura di familiari in gravi condizioni di infermità, che determinino un bisogno di assistenza.

Questi innovativi congedi, così come già definito nel 2020 da Gsk Italia per tutti gli altri congedi parentali, saranno riconosciuti in base a una concezione inclusiva e affettiva del nucleo familiare. Il nuovo, duplice istituto, che riguarda anche tutti gli altri Paesi del mondo dove l’azienda è presente, è stato illustrato in diretta nei giorni scorsi ai circa 4300 dipendenti italiani presenti su tutto il territorio nazionale, nella sede direzionale di Verona, nello stabilimento di Parma, nella consociata ViiV e nella sede di Siena e Rosia, con un webinar durante il quale vi sono state le testimonianze di alcune persone dell’azienda e di alcuni ospiti esterni.

"Con questa decisione vogliamo far sì che tutti i nostri collaboratori possano concentrarsi sulle persone che amano in momenti chiave della vita – ha sottolineato Alfredo Parato, Human Resources Country Head di GSK Italia –. L’impegno aziendale in questa direzione vuole essere anche un aiuto concreto affinché ciascuno possa realizzare i propri sogni: i dati ci dicono che in Italia a fronte di un desiderio espresso di avere 2 figli, il tasso di natalità medio è pari a 1,25. Sono fiero di sentirmi dire che Gsk è oggi l’azienda più avanzata nel settore in questo ambito".