Condominio solidale Via ai lavori con fondi Pnrr

Il sindaco Bussagli: "Stanziati 951mila euro per manutenzione, efficientamento e ammodernamento dell’immobile con otto appartamenti per persone fragili".

Condominio solidale  Via ai lavori con fondi Pnrr

Condominio solidale Via ai lavori con fondi Pnrr

POGGIBONSI

di Marco Brogi

Si avvicina la realizzazione di un progetto atteso da tempo e di particolare rilevanza sociale per Poggibonsi. Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione del condominio solidale di via Trento, nei pressi del centro, un intervento da 951mila euro finanziato con risorse europee del Pnrr sulla rigenerazione urbana (Missione 5 "inclusione e coesione" investimento 2.1). "I lavori appena iniziati riguardano un immobile che ha grande valore sociale – spiega il sindaco David Bussagli – L’obiettivo del progetto è ammodernare l’edificio e renderlo più efficiente e rispondente alle esigenze di chi ci vive". L’edificio è un fabbricato di cinque piani che ospita il Centro sociale Insieme, con sale ricreative e punto ristoro e che, ai piani superiori, ospita otto appartamenti destinati ad anziani e persone fragili, oltre a famiglie in difficoltà economica.

L’intervento consisterà operazioni di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico che interesseranno tutti gli appartamenti con rifacimento servizi, impianti, tubazioni, allacci, imbiancature. Sarà inoltre effettuato l’adeguamento delle parti comuni per migliorare l’efficienza energetica dell’intero fabbricato in vista di ulteriori lavori di completamento.

"Uno spazio di inclusione importante che intendiamo valorizzare – aggiunge il sindaco – superando criticità emerse negli anni e adeguandolo a esigenze, anche energetiche, oggi non più procrastinabili. Siamo entrati nella fase operativa e di concretizzazione dei finanziamenti intercettati sul Pnrr: risorse strategiche che la città è riuscita ad intercettare grazie alla capacità progettuale e all’impegno della struttura nelle diverse competenze coinvolte, per costruire e cogliere opportunità di crescita e di sviluppo presenti".

In queste settimane, oltre al cantiere per la ristrutturazione del condominio solidale, sempre grazie alle risorse intercettate dall’amministrazione comunale sul Pnrr, sono in corsi altri interventi molto importanti: la riqualificazione dell’ex scalo merci ferroviario e di via Gallurì, piazza Amendola e parte di via Frilli, l’efficientamento del cinema teatro Politeama. Opere pubbliche per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro. Poggibonsi, dunque, in questo periodo è un grande cantiere aperto.