Torrita di Siena, fotovoltaico a scuola: produce elettricità anche per i negozi

Nasce la Comunità energetica rinnovabile. Produrrà 39 kilowatt per alimentare anche attività commerciali limitrofe

Comunità energetica rinnovabile scuola Torrita di Siena

Comunità energetica rinnovabile scuola Torrita di Siena

Torrita di Siena (Siena), 5 agosto 2022 - La scuola primaria comunale dell'Istituto Parini di Torrita di Siena produce corrente per il suo edificio e pure per gli altri. E tutta pulita: viene infatti  ricavata dal potente impianto fotovoltaico da ben 39 kilowatt che converte in elettricità la luce del sole.

Il merito va al Comune di Torrita di Siena che ha predisposto la realizzazione della prima Comunità energetica rinnovabile del territorio, realizzando la piccola centrale solare alla scuola di via Mazzini. Il municipio della Valdichiana ha potuto costruire l'impianto grazie  all contributo regionale per i progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici. Visto che l'impianto è così potente da produrre molta più energia di quelle che serve per l'istituto, si è voluto costituire una comunità energetica per impiegare quella preziosa corrente in esubero. Il tutto dovrebbe entrare a regime a settembre.

Nella comunità energetica infatti si incontrano produzione e richiesta di energia - prodotta da fonti rinnovabili -  così che la corrente prodotta viene condivisa con i consumatori coinvolti nel processo. Inoltre sono previsti degli incentivi che la comunità può richiedere al gestore dei servizi energetici, una volta che l`impianto entra in funzione. Con il supporto della società che ha seguito la progettazione e la realizzazione dell`impianto, l'energia in esubero sarà condivisa alcune attività commerciali limitrofe, selezionate tra le più energivore.  

"Con l'installazione dell`impianto fotovoltaico sulla scuola di via Mazzini prima, e poi con lo sviluppo della Comunità energetica rinnovabile - spiega l`assessora alle attività produttive Laura Giannini - il Comune di Torrita di Siena fa un passo importante verso l`uso di energia proveniente da fonti rinnovabili. La nascita della Comunità  rappresenta una forma d'azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica, un`opportunità che consentirà di alleviare l`impatto ambientale e al tempo stesso attrarre benefici per i cittadini".