Chigiana, la musica parla armeno

Oggi e domani l’Armenian National Philharmonic Orchestra sarà protagonista al Teatro dei Rinnovati

Migration

L’Armenian National Philharmonic Orchestra arriva a Siena per due concerti, stasera e domani alle 21 al Teatro dei Rinnovati. Due momenti davvero straordinari, resi possibili dalla collaborazione tra Comune e Accademia Chigiana con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena. L’orchestra, sotto la direzione Eduard Topchjan, proporrà oggi le ‘Sinfonie e arie d’opera’, protagonisti la soprano Juliana Grigoryan e il tenore Tigran Hakobyan, due tra le migliori voci del Teatro lirico della capitale armena. Arie di Antonín Dvorák, Gaetano Donizetti, Pëtr Il’íc Cajkovskij e Franz Lehar.

L’orchestra eseguirà anche la sinfonia d’introduzione all’opera di Giuseppe Verdi ‘La forza del destino’, l’Intermezzo di ‘Cavalleria rusticana’ di Pietro Mascagni e la ‘Polonaise’ tratta dall’opera di Cajkovskij. Domani, invece, un ‘Omaggio a Ludwig van Beethoven’. Dalla Seconda Sinfonia in re maggiore al Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, eseguito da Maya Oganyan, giovanissima interprete di grande talento, allieva dei corsi estivi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana.

L’Orchestra Nazionale Filarmonica Armena si trova in tour in Italia. Istituita nel 1925 ha ricoperto il ruolo di ambasciatrice della musica armena nei cinque continenti. Ha collaborato con gli artisti e direttori d’orchestra più importanti e ha saputo diventare efficace mezzo di diffusione della cultura e della musica armena in Europa e nel mondo. Topchjan è conosciuto in Europa e in Italia per il suo impegno nell’attività artistica, insignito nel 2013 del titolo onorifico di Cavaliere e dell’Onore al Merito del Lavoro dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"I programmi musicali proposti nei due imperdibili concerti – spiegano dalla Chigiana – mettono in luce la versatilità della compagine orchestrale e del suo direttore in due programmi assai differenti, repertorio lirico e operistico il primo e principalmente sinfonico il secondo, con giovani solisti emergenti della scena armena e internazionale". Il costo del biglietto è di 10 euro (5 il ridotto riservato agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni e a chi ha compiuto 65 anni). È possibile acquistarlo online sul sito www.chigiana.org fino alle 12 del giorno dello spettacolo, oppure telefonando al 333 9385543 dalle 9.30 alle 12.30. In alternativa, direttamente al Teatro dei Rinnovati, a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Riccardo Bruni