Chianciano, tutti positivi gli ospiti della Rsa

Ieri l’Usca ha svolto un sopralluogo per assicurare tutte le misure del caso a tutela delle persone e degli operatori sanitari

Migration

di Anna Duchini

Sono tutti positivi al covid gli ospiti della Rsa ’Regina Mundi’ di Chianciano Terme. Negli ultimi giorni è sopraggiunto un decesso che non è stato imputato al covid ma che comunque ha coinvolto un anziano che aveva delle gravi patologie pregresse e che era anche risultato positivo. Ieri la Usca ha svolto un sopralluogo per assicurare tutte le misure del caso.

La situazione Covid a Chianciano Terme è ovviamente importante, come nel resto d’Italia e la variante Omicron sta causando molte positività. "Sulla base dei dati prelevati su Sispic alle 13.30 e quindi relativi ai casi tracciati dall’Asl a seguito dei risultati dei tamponi positivi, ufficialmente sono 65 i soggetti che hanno contratto il virus all’interno della cittadina", l’annuncio arriva dall’assessore Damiano Rocchi. "Un numero che tiene conto anche delle 23 riscontrate positività all’interno della locale Casa di Riposo, struttura nella quale, anche grazie al ricorso alla Usca, sono già attuate tutte le opportune azioni tese alla gestione di eventuali criticità ed alla tutela di ospiti ed operatori sanitari. In questo momento, pur considerando le ovvie condizioni di fragilità degli ospiti, la situazione è discreta e l’auspicio è che così possa mantenersi per tendere a risolversi nel migliore dei modi ed tempi brevi".

A tali registrate positività se ne aggiungono "le ulteriori 54 ufficiose relative alle comunicazioni volontarie ricevute in questi giorni ed in attesa di registrazione su Sispic una volta che il sistema sanitario riuscirà a riallinearsi. Si registrano inoltre 6 avvenute guarigioni relative a concittadini che erano risultati positivi al virus nell’ultima decade di dicembre. Nell’augurare quindi una pronta negativizzazione a tutti i soggetti ufficialmente ed ufficiosamente positivi al Covid-19, con un particolare augurio agli ospiti della Casa di Riposo, si invitano tutti coloro a cui è stato riscontrato tampone positivo e che ancora non sono stati "tracciati" dall’Asl ad inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected] al fine di poter attivare i servizi relativi al ritiro dei rifiuti e se necessario della spesa eo medicinali a domicilio".

La situazione aveva colpito alla fine dell’anno anche il primo cittadino di Chianciano Terme che era risultato positivo ma asintomatico grazie anche alla vaccinazione alla quale Andrea Marchetti si era sottoposto.