Centro accoglienza a Villa del Bello "Un progetto per tutta la comunità"

Il piano prevede la ristrutturazione dell’immobile per la realizzazione di ’housing’ temporaneo

Migration

In un luogo della memoria dei poggibonsesi, Villa Del Bello sarà il centro per l’accoglienza di chi si trova in temporanea difficoltà. Sono 29, per esempio, le persone senza fissa dimora nel territorio e potrebbero quindi diventare, anche attraverso un sistema di rotazione di servizi, i beneficiari della struttura una volta a disposizione. L’edificio di via San Lucchese, sulla salita dei mattoni rossi tanto cara a chi risiede nel centro storico e non solo, era stato a suo tempo donato al Comune dal professor Paolo Del Bello, primario di Chirurgia all’ospedale Pietro Burresi di Poggibonsi, scomparso nel 2017 all’età di 95 anni.

Un atto di grande generosità subordinato a due condizioni: l’intitolazione alla moglie - ieri è stata scoperta la targa con la scritta Villa Laura Del Bello - e la destinazione a finalità socio culturali sulla base di una progettualità in linea con le esigenze dalla collettività e rispettoso della volontà del professore Del Bello, "che ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita del nostro ospedale e che ha amato il suo lavoro e la sua città", come ha rimarcato il sindaco David Bussagli all’inaugurazione. presente la figlia di Paolo Del Bello, Silvana. Sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali del Comune Enrica Borgianni, il direttore generale della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Nicoletta Baracchini, il presidente del Consiglio Comunale Franco Gallerini e Pierluigi Marrucci, già presidente del Comitato di Gestione dell’allora Usl.

Ai rappresentanti delle istituzioni si è unito il dottor Flaminio Benvenuti, che ha ricordato la lungimiranza di Paolo Del Bello a livello sanitario, e i significati del riconoscimento annuale "Bisturi d’Oro", a cura dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani in ambito regionale. Il progetto Villa Laura Del Bello è stato presentato dalla Società della Salute Altavaldelsa e dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa sulla missione 5 del PNRR. con ammissione a finanziamento per 710.000 euro.

Paolo Bartalini