Campionati Europei, Alice in moto sul podio

La Sabatini ha ottenuto a Frangy la medaglia di bronzo nella Velocità in salita: "Il motociclismo non è da uomini, lo sport è per tutti"

Migration

Da Poggibonsi al podio europeo in sella a una moto. Alice Sabatini (nella foto), portacolori del Moto club Poggibonsi, ha chiuso in terza posizione nella categoria Supermoto il campionato europeo di Velocità in salita. Dopo il ruolo da apripista per il motociclismo in rosa con un piazzamento di prestigio a livello nazionale nel 2021, ecco l’atteso verdetto continentale suggellato dagli esiti dalla tappa finale del 2022 a Frangy, in prossimità del confine della Francia con la Svizzera.

"Conquistare un podio è una grande soddisfazione – afferma – e il ricordo più bello del percorso rimane legato alla prova di Landshaag, in Austria. Sono giunta prima assoluta davanti a migliaia di persone ad applaudire".

Ai vertici europei in una disciplina tipicamente maschile...

"Lo sport è di tutti. Conta soprattutto la passione. Non mi interessa per esempio quanti uomini riesco a precedere in classifica. Per me vale migliorare i miei tempi a prescindere dagli altri".

Trascorsi anche sui campi di calcio?

"Sì, per 15 anni. Quando ho iniziato ero l’unica ragazza della squadra e mi sentivo comunque a mio agio".

E oggi chi è Alice?

"Ho un figlio di 6 anni e un compagno che mi sostiene in tutto. Oltre alle moto abbiamo in comune l’amore per la natura e per gli animali. Ho aperto una mia attività in cui mi occupo della cura e della gestione di animali domestici e da fattoria. Voglio ringraziare il mio team NoAlTC, il Moto club Poggibonsi e il gruppo Sponsorizza Passioni, per aver creduto in me fin dall’inizio".

Paolo Bartalini