"Bollette del gas e infrastrutture Questo ci chiedono gli elettori"

"Sì al patto sull’Alta velocità. Biotecnopolo, stop alla corsa. alle poltrone. Banca Mps. non abbandoni il territorio"

Migration

di Orlando Pacchiani

Fabrizio Rossi, candidato all’uninominale della Camera per il centrodestra nel collegio Siena-Grosseto, cosa le chiedono i cittadini in questa campagna elettorale?

"Le persone sono molto preoccupate per il futuro, per il caro bollette e le conseguenze che ricadranno sul mondo del lavoro. È un fronte su cui intervenire subito. E poi, peculiarità dei nostri territori, ci stimolano ad adottare politiche per evitare lo spopolamento delle aree interne, dalle infrastrutture al superamento del digital divide".

A proposito di infrastrutture, che ne pensa dell’appello delle Camere di Commercio per la stazione dell’Alta velocità?

"Le varie modalità di collegamento sono un tema fondamentale, Grosseto sconta l’assenza dell’autostrada, e qui le responsabilità dell’altro Rossi sono evidenti, così come il centrosinistra ha praticamente smantellato il traffico su rotaia in queste zone. Servono infrastrutture efficienti, sicure e funzionali allo sviluppo dei territori, per questo l’appello delle Camere di commercio va raccolto e sostenuto".

Con Enrico Rossi ci sono già stati due botta e risposta sui temi del fascismo, qual è la sua posizione?

"Lui vuole confrontarsi sulla storia, io non ho la sindrome del torcicollo e guardo avanti ai problemi del presente e del futuro. I problemi dei cittadini mi sembrano altri che non dibattiti accademici sul passato remoto".

Sul Biotecnopolo chiedete di aspettare per le nomine, per quale motivo?

"Poiché è un’occasione da non perdere per tutto il territorio, non si capisce la corsa al poltronificio da parte della sinistra. O forse si capisce bene, perché anticipa una sonora sconfitta elettorale impedendo così a chi vince di poter dire la propria".

Altro tema caldo è Banca Mps, tra aumenti di capitale, esuberi e prospettive di vendita. Quale futuro la attende secondo lei?

"Il piano industriale è molto complesso ed è importante agire per salvare la senesità della banca, anche se ci sono ancora lati oscuri da approfondire sul disastro compiuto dalla politica e in particolare dalla sinistra. Per il futuro è fondamentale che Mps non abbandoni la sua funzione di banca del territorio, con la storica attenzione anche per il territorio di Grosseto, oltre ovviamente a quello di Siena, e per tutta la Toscana".

Il centrodestra, se andrà al governo, resisterà alle divergenze sulla politica estera?

"La coalizione è affidabile, seria e con programmi condivisi utili al Paese. Ci sarà da pensare subito alla crisi e al caro bollette, poi quando sarà il momento troveremo le giuste condivisioni anche sulla politica estera".