Banca Tema al voto: "Bilancio ’23 positivo"

L'assemblea dei soci di Banca Tema ha approvato il bilancio 2023, evidenziando risultati positivi nonostante l'incertezza economica. L'utile netto supera i 22 milioni di euro, il patrimonio raggiunge 181,1 milioni. La banca conferma solidità e capacità di supporto alle comunità locali.

Banca Tema al voto: "Bilancio ’23 positivo"

Banca Tema al voto: "Bilancio ’23 positivo"

L’assemblea dei soci di Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo ha approvato il bilancio d’esercizio 2023. "Banca Tema – annuncia la nota stampa – ha chiuso l’esercizio 2023 con risultati molto soddisfacenti, in un contesto economico ancora incerto. In questo scenario la nostra Banca ha dimostrato grande capacità di resilienza e di essere molto ben strutturata, patrimonialmente ed organizzativamente".

L’utile netto conseguito, di oltre 22 milioni di euro, ha portato il patrimonio di bilancio a 181,1 milioni di euro. Il Core Tier 1 Ratio, al 31 dicembre 2023, sale al 17,87%, rispetto al 17,53% del 2022. Il Total Capital ratio, a fine anno, ammontava al 20,03%, rispetto al 19,87%, dell’anno precedente. Nel territorio di competenza sono dislocate 46 filiali con un organico composto da 354 dipendenti. I crediti verso la clientela sono stabili a 1,5 miliardi di euro. I soci sono 19.478 soci e i clienti oltre 70mila.

"Nonostante lo scenario economico sia ancora incerto – ha detto il presidente Francesco Carri – Banca Tema risulta molto ben strutturata, con adeguati profili patrimoniali e buona capacità reddituale. L’operatività continua a essere caratterizzata da una forte impronta cooperativa e mutualistica, al servizio dei soci e della comunità locale". "Anche nel 2023 – ha detto il direttore generale Fabio Becherini – sono state messe a disposizione delle comunità locali le potenzialità per rimanere al fianco delle famiglie e delle imprese, riuscendo a dare risposte rapide ed efficaci alle richieste di credito e di sospensione delle rate di mutui e finanziamenti".