Babbo Natale apre le porte del suo Castello

Montepulciano, Angiolini inaugura il cartellone degli eventi consegnando a Santa Claus le chiavi della Fortezza: attesi molti visitatori

Migration

Si è alzato il sipario sul Natale a Montepulciano, giunto ormai alla sua nona edizione (fatta eccezione per quella del 2020, bloccata dalla pandemia) e ormai considerato uno dei più attraenti e apprezzati d’Italia.

Un debutto bagnato, come da previsioni meteo, ma non meno atteso e ’caldo’, con tanti visitatori già presenti all’appuntamento sia tra le casine che formano il mercatino in Piazza Grande sia in Fortezza.

Qui, insieme agli altri amministratori comunali e agli organizzatori della manifestazione, il sindaco Michele Angiolini ha affidato a Babbo Natale la chiave dell’antico edificio che, fino al 6 gennaio 2023, sarà il suo castello. La visita delle tante sale abitate dall’amatissimo personaggio e dagli elfi, suoi insostituibili collaboratori, ha confermato l’atmosfera fiabesca che questo luogo riesce a trasmettere ai piccoli visitatori (e anche a quelli più grandi).

Alle 17 di ieri si è poi svolta la cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, accompagnata dalla prima proiezione del videomapping sulla facciata del Palazzo Comunale. Presente in forma privata anche l’ambasciatrice del Montenegro in Italia, Milena Šofranac Ljubojević. Addobbi e decori natalizi, artigianato in legno ed eccellenze agroalimentari sono stati protagonisti del mercatino allestito nella parte alta del borgo, tra Piazza Grande e via San Donato. Ma i visitatori hanno apprezzato anche la suggestiva “Christmas Terrace”, un luogo sospeso nel tempo realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.

Come detto, tuttavia, il protagonista della giornata è stato il Castello di Babbo Natale, punto di attrazione per eccellenza per i bambini e le loro famiglie. Su tre piani, grande, imponente, maestoso, con tante stanze visitabili tutte al coperto, addobbato a festa e ricco di sorprese, anche quest’anno è stato in grado di stupire davvero tutti.

I visitatori hanno potuto scoprire dove vive Babbo Natale e giocare con i suoi laboriosi elfi, visitando la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, e poi la mitica stanza del trono, dove hanno incontrato il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per poi imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato.

Montepulciano, anche quest’anno, è, dunque, pronta ad ospitare tutti i visitatori che vorranno vivere in pieno la magica atmosfera del Natale, senza dimenticare una romantica passeggiata tra le vie dell’affascinante centro storico, gli scorci della Val d’Orcia e le straordinarie eccellenze enogastronomiche del territorio, da gustare nelle cantine secolari o nelle numerose trattorie.