LAURA VALDESI
Cronaca

Arrivano due autovelox fra Cassia e lotto ‘0’ Chi passa con il rosso non sfugge ai controlli

«Uno fra la Coroncina e Isola, l’altro nel cosiddetto lotto che unisce Siena-Grosseto con il Raccordo per Bettolle>, dice il comandante dei vigili urbani

I vigili urbani compiono 168 anni

Siena, 13 febbraio 2017 - DUE AUTOVELOX. «Uno sulla Cassia sud, fra la Coroncina e Isola d’Arbia, l’altro sarà nel cosiddetto lotto ‘0’, che unisce Siena-Grosseto con il Raccordo per Bettolle, l’unico rimasto ad una corsia per senso di marcia. Un tratto pericoloso e molto transitato», annuncia il comandante dei vigili urbani. Entro l’anno saranno operativi. Ma non è l’unica novità. «Verranno installati rilevatori di violazioni se uno transita quando il semaforo è rosso alle intersezioni, sempre per controllare meglio eventuali abusi e infrazioni al codice della strada», aggiunge. I cittadini sono avvertiti.

POI LE CIFRE di un anno di attività. Che tratteggiano una città dove si verificano meno incidenti e in cui il giorno nero, al riguardo, è il giovedì. Il mese a più alta densità di sinistri risulta quello di maggio. La Polizia municipale ha rilevato complessivamente 618 incidenti stradali di cui 269 con feriti e uno mortale. A questo proposito è interessante rilevare che sono diminuiti di quasi un centinaio negli ultimi 4 anni e che le violazioni che risultano essere la causa maggiore di incidenti nel territorio sono la velocità non adeguata e il mancato rispetto degli obblighi di precedenza.

E LE MULTE? Sono state contestate 74.761 violazioni al Codice della strada per un totale di incasso di 1.245.478 euro (di cui 26.210 per veicoli stranieri), ma contemporaneamente a tale attività la Polizia municipale ha anche risposto a 10.718 richieste di intervento.

LEGGI IL SERVIZIO NEL GIORNALE IN EDICOLA