Arriva ’Strade di Siena’ Viabilità, mini rivoluzione

Nel week end la circolazione in zona Fortezza subirà dei cambiamenti. La città si prepara al ciclione Gran Premio Eroica e alla Siena-Montalcino

Migration

Il weekend in arrivo sarà all’insegna del ciclismo: torna ‘Strade di Siena – Festival della mobilità e del turismo sostenibile’, che già da una settimana anima i giardini della Lizza tra incontri, eventi e dibattiti. Organizzato da Comune e Fondazione Mps e attuato da Eroica e Uisp Comitato di Siena. Il Comune ha stanziato una cifra superiore a 35mila euro, con l’intento di valorizzare il turismo en plein air e incentivare settori redditizi come il cicloturismo, il cammino e il turismo a cavallo. Una grande ovérture che culminerà sabato e domenica con il ‘Gran Premio Eroica Giovanissimi sulle strade di Siena’ e la seconda edizione di ‘Eroica nazionale juniores Siena-Montalcino, Coppa Andrea Meneghelli’. A partire da oggi fino alla chiusura dell’evento – domenica alle 15,30 – cambierà la circolazione dell’area del parcheggio Fortezza. In particolare oggi la zona del parcheggio, dalla fontanina fino alle uscite del tribunale, rimarrà chiusa al traffico delle auto anche dopo il termine del consueto mercatino biologico. Domani, dalle 6, saranno chiusi e disattivati gli ingressi del parcheggio, mentre l’intera parte superiore sarà occupata da soli mezzi autorizzati e da quelli degli organizzatori della manifestazione. La parte del parcheggio che va dal piazzale alle uscite nei pressi della statua di Santa Caterina continuerà a prevedere la sosta regolare. L’uscita destra del parcheggio Stadio rimarrà collegata al parcheggio Santa Caterina. "È una prima edizione del festival – ha commentato l’assessore al Turismo, Stefania Fattorini – che costituisce un veicolo di promozione turistica importante per due settori, cicloturismo e cammini, sempre più in crescita per una destinazione come Siena e che si stanno dimostrando capaci di portare benefici in termini di presenze turistiche".

Il ‘Gran Premio Eroica Giovanissimi sulle strade di Siena’ e la seconda edizione di ‘Eroica nazionale juniores Siena-Montalcino, Coppa Andrea Meneghelli’, raduneranno oltre 150 corridori tra i 6 e i 12 anni prenderanno parte alle gare del sabato, organizzate da Pedale Senese e Ciclo Club Eroica, percorrendo 910 metri su circuito cittadino completamente chiuso al traffico. Il ritrovo sarà presso i Giardini La Lizza, la partenza è prevista per le 15,30 da viale Maccari, alle 18,30 sarà invece il momento delle premiazioni. Saranno 34 le squadre che prenderanno invece parte domenica alla seconda edizione di Eroica Juniores – Coppa Andrea Meneghelli, che prevede un tracciato di 107 km tra Siena e Montalcino, con traguardo e premiazione in piazza del Popolo. Tra queste, ai nastri di partenza – prevista per le 14,10 da Costafabbri – la nazionale slovena, la nazionale ucraina e la rappresentativa delle Fiandre. Una manifestazione internazionale, che vedrà squadra composte da cinque corridori ciascuna, per un totale di 170 juniores iscritti e in arrivo a Siena.

Andrea Talanti