Andare per negozi oppure correre in libertà?

Bambini della scuola Tozzi a Siena condividono opinioni contrastanti su vivere in città o in campagna. Servizi vs libertà, comodità vs aria pulita: quale ambiente preferire?

Andare per negozi oppure correre in libertà?

Andare per negozi oppure correre in libertà?

Non ci resta che scoprire il pensiero degli altri bambini della Tozzi. La nostra scuola è la più grande scuola primaria di Siena e si trova in periferia, ma negli ultimi tempi molte scuole anche del centro cercano di poter arricchire l’edificio di aree verdi soprattutto grazie a dei progetti ’green’. Alla Tozzi, poi, i bambini vengono anche da fuori Siena e tutti vivono completamente in modo diverso. C’è chi sta dentro le mura e chi in campagna con le galline. Sentiamo quindi i nostri amici per farci un’idea...

William e Letizia sono della quinta e pensano che vivendo in centro abbiano più servizi e utilità di ogni genere. In effetti, vicino alla città ci sono supermercati in molte zone, qualche centro commerciale pieno di negozi, parchi pubblici in cui poter giocare e banche. Per spostarsi, a disposizione, ci sono tram molto comodi per chi non possiede veicoli. Tuttavia, Lucia crede che in campagna si respiri un’aria pulita e che ci sia più libertà di giocare e correre in tutta libertà. Anche Igor la pensa così, pur avendo un’età minore rispetto agli altri intervistati, quindi è interessato a sdraiarsi e fare ’l’angioletto’ nell’erba.

Invece Amelia e Olivia più che altro pensano alla comodità nel raggiungere i posti e alla vicinanza della scuola che, al contrario, è complicata da raggiungere se stai troppo lontano. Per tutti i bambini, inoltre, ci sono molti centri sportivi e palestre che permettono di praticare diverse attività. E voi… vi siete fatti la vostra idea? La prossima volta che cambierete casa, per decidere dove andare, questo articolo fa al caso vostro!