MARCO BROGI
Cronaca

Altro guasto all’acquedotto, la gente protesta

Rubinetti a secco diverse ore in via del Chianti, via Andreucci, a Salceto e Mocarello. I residenti: "Situazione che va avanti da anni"

di Marco Brogi

La rete idrica cittadina è andata nuovamente in tilt per l’ennesima rottura di una tubatura. Acque spa, per riparare il guasto, ieri ha dovuto interrompere l’erogazione dalle 14 fino alle 17 in via del Chianti, via Andreuccetti, a Salceto e a Mocarello. E non sono mancati né disagi né polemiche. "Purtroppo non è la prima volta che accadono cose di questo tipo in città – lamenta Gianna Valentini –. Per le famiglie, i bar e ristoranti, quando viene a mancare l’acqua, ci sono grosse difficoltà".

"Le tubazioni dell’acquedotto sono vecchie e si rompono con facilità – protesta un’altra poggibonsese, Marta Centini- –. Anche ieri siamo rimasti a secco per buona parte del pomeriggio. Una situazione, quella dei guasti all’acquedotto, che va avanti da anni". Sulla stella lunghezza d’onda altri poggibonsesi che abitano nella zona dove ieri è mancata l’acqua. "C’è stato un periodo in cui a Poggibonsi le tubature saltavano anche due, tre volte al giorno – affermano – Ora le cose vanno meglio, ma ancora non ci siamo". Stavolta a rompersi è stato un tubo portante della condotta del Borgaccio. I tecnici di Acque, preso atto del problema, si sono recati sul posto e hanno iniziato l’intervento di riparazione. La stessa Acque nel primo pomeriggio ha diffuso una nota per scusarsi dei disagi e informare la cittadinanza della sospensione dell’erogazione. A fronte di disagi e polemiche, tuttavia, dal versante idrico negli ultimi tempi sono giunte anche buone notizie: il rifacimento (160mila euro di’ investimento) di 330 metri di acquedotto in un tratto di viale Marconi, della rete idrica di via Diaz, via Montesabotino, Lecchi, Gavignano, via Leopardi, via Frilli, via della Repubblica, via Vallepiatta. Un pacchetto di lavori per ridurre il numero delle perdite dovute alle continue rotture delle tubazioni. Dal 2002 al 2019, nel comune di Poggibonsi Acque spa ha effettuato investimenti per qualcosa come 26 milioni di euro, di cui circa 19 per la rete idrica, migliorando notevolmente la situazione. Da qualche anno a questa parte sono stati rifatti centinaia di metri di tubature, ma per risolvere il problema del tutto, come ha spiegato del resto più volte la stessa amministrazione comunale, bisognerebbe sostituire l’intera rete e questo non è possibile per motivi finanziari. Di conseguenza, il problema delle perdite provocate dai tubid ell’acquedotto che si rompono sarà risolto solo parzialmente.