Altra vittima, crescono i ricoveri A Buonconvento chiude la scuola

In tutta la provincia ancora 337 positivi, uno su tre è minorenne. Scelta obbligata per la dirigente scolastica

Migration

"Non sapevo come assicurare il servizio in alcuni plessi, non avendo abbastanza personale docente, né Ata. Così sabato è stato convocato un consiglio d’istituto straordinario e deciso di riprendere le lezioni in formato ridotto o con didattica a distanza". Questa la spiegazione di Silvia Tegli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Insieme’ di Montalcino, che racchiude 12 plessi, fra infanzia, elementari e medie, di tre comuni, Montalcino, Buonconvento e San Quirico d’Orcia.

Ebbene ieri le scuole di Buonconvento non hanno riaperto agli studenti, con le lezioni riprese solo grazie alla dad. L’istituto Insieme, in 12 plessi scolastici, ha 1.030 studenti, 145 docenti e 45 dipendenti fra personale Ata e collaboratori amministrativi. "Per ora ho già 80 assenti – dice la preside – fra studenti e personale. E stanno arrivando altre comunicazioni: sono assenze per positività e per contatto con un positivo, dunque per quarantena in corso; poi ci sono i dipendenti sospesi non vaccinati. Pertanto laddove non potevamo garantire il servizio in presenza, ci siamo affidati alla dad o a orari ridotti. La situazione più critica è Buonconvento, dove non abbiamo riaperto i plessi dell’infanzia, elementare e media. A Montalcino è ripresa in modo regolare l’attività della primaria, l’infanzia ha riaperto solo la mattina, la secondaria fino a mercoledì farà 5 ore al giorno di dad, poi contiamo di tornare in presenza. Regolari le lezioni a San Quirico d’Orcia e nelle piccole frazioni di Montisi e Torrenieri. Alle medie ho almeno 5 insegnanti assenti per ogni scuola e per istituti di paese questi sono numeri significativi".

Per fronteggiare la situazione il Comune di Buonconvento ha annunciato uno screening per sabato mattina, che riguarderà gli studenti e il personale delle scuole. Intanto la provincia di Siena conta 337 nuovi positivi, emersi da 2.572 tamponi refertati, di cui 724 antigenici e 1.848 molecolari. Fra i 337 positivi quasi un terzo sono minorenni, ben 94. Contagi che comunque sono avvenuti in ambito familiare, con scuole ancora chiuse per le feste, e che dunque non si portano dietro le tante quarantene dei contatti di classe. Fra i contagiati ci sono poi 40 anziani, di cui 19 over 80; i restanti 200 casi riguardano soggetti nella fascia anagrafica di mezzo, fra 19 e 64 anni. Ben 66 nuovi casi sono a Siena, 42 a Poggibonsi, 25 a Colle Val d’Elsa e 14 a San Gimignano; segue l’Amiata con i 16 contagi emersi a Piancastagnaio e i 14 di Abbadia San Salvatore; anche Montepulciano conta 25 nuovi casi, 15 ne fa Sinalunga. Il quadro Covid attuale vede 5.562 senesi positivi e 1.685 contatti in quarantena. Purtroppo il policlinico Le Scotte annuncia un altro decesso, avvenuto ieri in area Covid, che fa arrivare le vittime della pandemia a 393. E salgono ancora i ricoveri, a quota 67: ieri altri 5 ingressi.

Paola Tomassoni