
Ancora incerto il destino del noto complesso di laboratori e centri ricerca dell’ex Siena Biotech. L’immobile in Strada del Petriccio e Belriguardo, centro fondamentale per la ricerca e per il futuro del settore a Siena, ha una storia travagliata che ancora non ha trovato un lieto fine. Durante l’ultima asta giudiziaria nel dicembre scorso, il prezzo fissato per l’acquisto era di 16 milioni di euro, ma, nonostante l’attenzione sull’edificio fosse molta, non ci sono state offerte. Non è stata fissata una nuova data per la gara, ma sembra che ci sarà da aspettare ancora dei mesi. Probabile infatti che la prossima opportunità di trovare finalmente un nuovo acquirente non si presenti prima dell’estate o anche del prossimo autunno. Resta quindi ancora incerto il futuro di uno degli immobili più importanti del territorio.
Per il settore delle aste giudiziarie sono però mesi importanti, che vedono in gara e battuti all’asta edifici di grande pregio. Primo tra tutti il castello di San Donato in Perano a Gaiole in Chianti. La tenuta con la grande cantina nel Chianti Classico fu acquistata anni fa dai Frescobaldi. La villa adiacente è stata venduta poco dopo, mentre il castello andrà presto all’asta. A breve quindi anche l’edificio storico di grande lusso, dimora degli Strozzi, potrebbe trovare una nuova proprietà a un prezzo molto appetibile.
Molte però le vendite di grande interesse in programma per l’Istituto di Vendite Giudiziarie di Siena. A metà aprile infatti riprenderanno le gare di beni immobili, dopo un periodo di sospensione previsto dal Tribunale. Bloccate invece fino a fine luglio, a causa della pandemia, le gare per gli immobili di prima abitazione, per cui è prevista una probabile ripresa a settembre. Molte le proposte entro l’estate sia di strutture ricettive che abitative. Tra queste l’ex discoteca Essenza a Casetta. L’ultima gara per il complesso e le due piscine si era svolta alcuni mesi fa, ma l’edificio non aveva trovato un acquirente. Il prossimo appuntamento è fissato per fine maggio con un’offerta minima di 233 mila euro. In gara il prossimo mese anche il centro ippico in località Casciano alle Masse – I Renai. Con oltre 2000 mq, oltre a una parte di area boschiva lungo la via Francigena, il complesso sarà all’asta con un’offerta minima di 407 mila euro. Tante vendite in programma nelle prossime settimane anche in campo agricolo e vitivinicolo con ottime opportunità per i giovani che vogliono investire in questo settore.
Veronica Costa